Sono 192 i nuovi contagi da coronavirus in provincia di Cosenza. Lo comunica l’Asp di Cosenza, nel consueto bollettino ufficiale che monitora la situazione epidemiologica nel nostro territorio. Rispetto a ieri non si registrano nuovi pazienti in Rianimazione, mentre l’incremento dei ricoverati, nelle ultime 24 ore, è di 2 unità. In isolamento domiciliare, rispetto a ieri, si registrano 184 nuovi positivi, mentre si contano anche 4 guariti in più e 2 nuovi decessi. Nelle ultime 24 ore, infine, sono stati effettuati 818 nuovi tamponi con un indice di positività odierno pari al 23,5 per cento.

In provincia di Cosenza, tuttavia, negli ultimi 26 giorni si sono registrati 126 nuovi ricoveri, mentre nella seconda ondata di contagi (15 ottobre 2020-24 novembre 2021) se ne erano registrati 142 (per un totale di 154, nel giorno in cui si raggiunse il picco di ricoveri). Ciò dimostra come la terza ondata dei contagi sia nettamente più pericolosa della precedente.

I dati ospedalieri in Calabria

Rispetto alla giornata di ieri, nessun incremento in termini percentuali dei pazienti ricoverati nei posti letto in Terapia Intensiva (attualmente siamo al 24 per cento, mentre la soglia critica è fissata al 30 per cento). Per quanto riguarda, invece, i ricoveri nell’area cosiddetta “non critica”, la situazione è lievemente peggiorata nelle ultime 24 ore. Infatti, ad oggi in Calabria sono occupati il 41 per cento dei posti disponibili per malati Covid-19, ovvero postivi che necessitano di cure ospedaliere e che si trovano nei reparti di Malattie Infettive, Pneumologia, Medicina e Pronto Soccorso. In questo caso la soglia critica del 40% è stata superata.