Tutti gli articoli di Coronavirus
PHOTO
Sono 65 i nuovi casi accertati oggi dal Dipartimento di Prevenzione in provincia di Cosenza. Un lieve incremento rispetto a ieri, mentre non migliora affatto il fronte ospedaliero, soprattutto nella misura in cui oggi 15 pazienti a domicilio sono stati ricoverati in ospedale.
In una nota, l’Asp di Cosenza spiega che «oggi si registrano 65 nuovi casi, di cui 4 ricoveri, di questi 2 in Rianimazione, e 4 pazienti in Pronto Soccorso AOCS. Si segnala il ricovero di 15 pazienti positivi già noti a domicilio, 4 dimissioni a domicilio, di cui 3 riguardano pazienti ancora positivi, 2 trasferimenti da altri reparti in Rianimazione. Si registrano 2 decessi in Rianimazione e 15 guariti». Numeri, dunque, che devono fare assolutamente riflettere. E’ fondamentale in tal senso rispettare le norme anti-contagio, altrimenti non se ne esce più.
Il totale delle persone ricoverate è 131, suddiviso così:
- 95 tra Malattie Infettive e Pneumologia (Ao Cosenza)
- 17 in Rianimazione (Ao Cosenza)
- 16 presso il presidio ospedaliero Covid di Corigliano Rossano
- 2 pazienti cosentini presso il reparto di Rianimazione dell’Ao “Mater Domini” di Catanzaro
- 1 paziente cosentino presso il reparto di Rianimazione dell’Ao di Reggio Calabria
- 131 i pazienti cosentini ricoverati tra le province di Reggio Calabria, Catanzaro e Cosenza
I casi a domicilio sono suddivisi così:
- 321 sono i positivi sintomatici
- 1.785 sono i positivi senza sintomi
- 2.106 il totale delle persone poste in isolamento domiciliare
I trasferiti in altra sede sono 58, mentre la quota dei guariti sale a 687. Si contano, da marzo ad oggi, 70 deceduti in provincia di Cosenza, mentre il totale dei contagiati è 3.052. Infine, gli attualmente positivi in provincia di Cosenza sono 2.237.