Tonino Biondi, ex vicesindaco di Buonvicino e attuale consigliere di minoranza, si è spento all’età di 54 a seguito di un malore. I funerali si svolgeranno domani 18 maggio nella chiesa di San Ciriaco Abate di Buonvicino, muovendo dall’abitazione in cui Biondi viveva con la moglie e i figli. Increduli amici e conoscenti dell’amministratore, professione imprenditore edile, che fino a lunedì scorso lo hanno visto allegro e sorridente durante i festeggiamenti per l’elezione del sindaco Ivano Russo nella vicina Maierà.

Le struggenti parole della sindaca Barbiero

Tra le tante attestazioni di stima, c’è anche quella dell’attuale sindaca di Buonvicino, Angelina Barbiero. «Non posso esimermi dall’esprimere un pensiero personale per questo grave fatto accaduto nella nostra Comunità – ha scritto il primo cittadino pubblicamente – che, stamattina, affranta, ha appreso la notizia della improvvisa, inaspettata e prematura scomparsa di Tonino. Non mi sembra vero! Se ne va all’improvviso, senza chiasso, una persona nel pieno della vita, esuberante, energica, particolarmente operosa e ricca di iniziative, capace di creare forti legami affettivi con la Comunità e presente nella vita politica di Buonvicino da circa dieci anni».

Poi Barbiero ha continuato: «Divergenze interpersonali, modo diverso di vedere le cose, talune incomprensioni, beghe di politica paesana, nell’ultimo periodo ci hanno allontanato e posto in contrapposizione, ma senza mai degenerazioni o esasperazioni nel rapporto interpersonale. Ma tali evenienze e fatti NULLA possono mai valere di fronte al valore di una vita che se ne va e di ciò che può significare la perdita di una persona con la quale, se pur per un periodo, ho condiviso momenti di ilarità, convivialità, programmazioni, confronti e di vicinanza anche significativi e carichi di emozioni e umanità. Tali vissuti non si cancellano e, in circostanze come questa, ancor di più risaltano e acquistano significato».

Poi la sindaca conclude: «Esprimo il mio profondo dispiacere per la scomparsa di una persona che con particolare passionalità e convinzione ha sempre mantenuto viva la competizione nella Comunità e che da adesso mancherà. E già da ora si avverte la chiara sensazione che manca qualcosa, un “qualcosa” che Tonino con le sue caratteristiche personali esprimeva e di cui lasciava traccia. Ma ciò che penso, cosa ancor più grave – dice infine -, è che mancherà tanto e per sempre ai suoi cari, ai quali sappiamo tutti è stato sempre devoto. Lascio un saluto personale a Tonino e con il dovuto rispetto un Saluto Istituzionale al Consigliere Comunale Antonio Biondi».