«Ancora una volta, grazie al tempestivo intervento dei volontari di Protezione civile del comune di Castrolibero, durante il consueto giro di pattugliamento del territorio, è stato avvistato e bloccato sul nascere un incendio che sarebbe potuto diventare di vaste dimensioni». Lo scrive l’assessore al ramo Francesco Serra dopo che sono state domate le fiamme alla curva di Colamato, che dà poi su contrada Cibbia.

«Un grazie di vero cuore a tutti voi per l’impegno, la passione e la determinazione che mettete a disposizione dei cittadini. È per me motivo di orgoglio, in qualità di Assessore alla protezione civile, aver formato questo bellissimo gruppo». Il riferimento di Serra è alla squadra di lavoro che ha messo insieme dal 2019 e che ha superato una serie di corsi abilitanti.

Per la prima volta, inoltre, il gruppo della Protezione Civile dall’1 luglio al 30 settembre eseguirà un servizio di pattugliamento lungo tutto il territorio comunale dalle 12 alle 20. E’ un lavoro eseguito su base volontaria sette giorni su sette che è favorito da un piccolo contributo da parte di Calabria Verde. E’ stato erogato al Comune di Castrolibero, interamente utilizzato per l’associazione di volontariato in oggetto. Sono stati spesi per le attrezzature e con l’intento di valutare il possibile acquisto di un pick-up dotato di un modulo antincendio di 500 litri. Il tutto per intervenire nell’immediato laddove si ravvisino emergenze come quella di oggi pomeriggio.