Nuovi disagi alla circolazione nel centro storico di Cosenza per i lavori di riqualificazione finanziati con i fondi del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS). La Polizia Municipale ha emanato una nuova ordinanza che introduce ulteriori modifiche temporanee alla viabilità su Corso Telesio, dopo quelle già attuate nelle scorse settimane su via Galeazzo di Tarsia e sul ponte omonimo.

Il nuovo provvedimento, finalizzato a consentire la cantierizzazione e l’avanzamento dell’intervento “Riqualificazione degli spazi pubblici del Centro Storico, del Verde e dei sotto servizi”, riguarda in particolare il tratto di Corso Telesio compreso tra via Antonio Serra e Piazza XV Marzo.

A partire dalle ore 7:30 di martedì 8 luglio e fino alle ore 18:00 del 31 luglio, sarà in vigore:

  • il divieto di sosta con rimozione forzata, su entrambi i lati del tratto interessato;
  • il divieto di transito veicolare, sempre nello stesso segmento di Corso Telesio.

L’obiettivo della misura è duplice: garantire lo svolgimento in sicurezza dei lavori e tutelare l’incolumità degli operatori e degli utenti della strada. La circolazione pedonale sarà comunque assicurata tramite percorsi protetti e debitamente segnalati, predisposti dall’impresa incaricata dell’esecuzione.

L’ordinanza rientra nel più ampio piano di riqualificazione urbana promosso dal Comune, che mira a restituire decoro e funzionalità a uno dei cuori storici e culturali della città. Gli interventi, finanziati attraverso il CIS Cosenza Centro Storico, puntano a rilanciare la vivibilità dell’area attraverso il rifacimento dei sotto servizi, il recupero degli spazi pubblici e l’ammodernamento del verde urbano.