«Con profondo rammarico e indignazione siamo costretti a informare nuovamente la cittadinanza di una situazione disumana che continua a ripresentarsi lungo il Viale Parco di Cosenza. Negli ultimi giorni diversi animali sono tragicamente deceduti a causa dell’ingestione di bocconi avvelenati, disseminati volontariamente da persone senza scrupoli». Così comincia la lettera di cittadini indignati per quello che sta accadendo nuovamente a Cosenza. Già in passato viale Parco era stato interessato dal barbaro gesto che aveva ucciso deglli animali. Adesso la storia si ripete. 

«È inconcepibile che atti di tale crudeltà possano ancora accadere nella nostra città. Si tratta di una violazione non solo delle leggi a tutela degli animali ma soprattutto del senso di umanità e civiltà che dovrebbero contraddistinguere ogni comunità. Riteniamo che queste azioni folli e irresponsabili debbano essere fermate immediatamente e con decisione.

Invitiamo dunque l’Amministrazione Comunale a intervenire in modo tempestivo e determinato. Chiediamo che vengano intensificati i controlli lungo tutto il Viale Parco e in altre aree pubbliche al fine di prevenire ulteriori tragedie. 

Solo con un’azione congiunta e decisa potremo fermare queste terribili azioni e restituire alla nostra città un ambiente sicuro e civile».