Sarebbero da ricondurre alle forti piogge dell’ultima settimana ed alla occlusione di una canaletta di scolo le copiose infiltrazioni d’acqua all’interno dei locali del plesso Collodi di Via Giulia a Cosenza dove sono ospitate le aule della Scuola dell’infanzia afferente all’Istituto Comprensivo Fausto Gullo. Il controsoffitto ha ceduto sbriciolandosi contro il pavimento, ma il crollo si è verificato durante il periodo di sospensione delle attività per le festività natalizie, per cui nessun bambino è rimasto coinvolto. L’amara sorpresa al rientro dalle vacanze.

Il sindaco Franz Caruso ha effettuato un sopralluogo insieme agli assessori Francesco De Cicco e Pasquale Sconosciuto. Appena il miglioramento delle condizioni atmosferiche lo consentirà, si procederà ai lavori di riparazione e ripristino. Nel frattempo le lezioni sono state spostate nell’attiguo plesso della Primaria Mario Dionesalvi. Se l’evento si fosse verificato in orario scolastico, il controsoffitto avrebbe potuto ferire qualche bambino. L’ipotesi tuttavia, è da considerarsi assai remota: con ogni probabilità le infiltrazioni copiose avrebbero messo in allarme il personale docente e non docente, provocando uno sgombero immediato. Si è invece arrivati al collasso della struttura proprio perché nel periodo natalizio i locali erano vuoti.

L’amministrazione comunque, vuole vederci chiaro sulle cause: «Ho attivato l’ufficio tecnico per verificare eventuali responsabilità della ditta che a suo tempo effettuò dei lavori di ristrutturazione dell’edificio» ha detto Franz Caruso. Nel video allegato l’intervista che il primo cittadino ha rilasciato al nostro network.