Il Ciclone Harry in Calabria continua a sprigionare una forza fuori dal comune, colpendo il territorio regionale con effetti sempre più evidenti e diffusi. Il sistema perturbato resta attivo e non accenna a perdere intensità, determinando una situazione di forte criticità sia lungo le coste sia nelle aree interne. 

Sulla fascia ionica il maltempo ha raggiunto livelli allarmanti. Le violente mareggiate hanno completamente ridisegnato il litorale, cancellando in molti tratti il confine tra mare e terra. A Catanzaro Lido le onde, sospinte da raffiche di vento impetuose, hanno superato le barriere di protezione, riversandosi nell’area portuale e invadendo strade, piazze e zone residenziali del quartiere costiero. L’acqua ha raggiunto attività commerciali e infrastrutture, causando danni ancora in fase di quantificazione.

Il Ciclone Harry sulla Calabria sta mostrando tutta la sua pericolosità anche nelle zone montane. Tra Pollino, Sila e Aspromonte si registrano abbondanti nevicate, con accumuli significativi alle quote più elevate. Le precipitazioni nevose, accompagnate da vento forte e temperature rigide, stanno creando difficoltà alla viabilità e disagi nei piccoli centri interni, dove non si escludono ulteriori criticità nelle prossime ore.

Sul versante tirrenico, invece, il protagonista assoluto è il vento. Raffiche violente stanno provocando la caduta di alberi e il distacco di tettoie e strutture leggere, con diversi interventi dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza di strade e abitazioni. In alcune aree si segnalano interruzioni alla circolazione e disagi per residenti e automobilisti.

08:57

Strade chiuse per caduta alberi ed esondazione fiumi

Sulla SS108bis “Silana di Cariati” è chiuso il tratto al km 50,000 a San Giovanni in Fiore (CS) a causa di due alberi caduti. Sempre per alberi caduti, traffico bloccato sulla NSA572 “Di Monte Cucco e Monte Pecoraro” dal km 44,500 al km 50,000 a Serra San Bruno (VV). Per esondazione del fiume Laverde, è chiuso invece un tratto sulla SS106 “Jonica” al km 75,600 a Bianco (RC). Sul posto sono presenti le squadre Anas e le forze dell’ordine per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.

08:40

Soccorso tecnico Enel, era rimasto intrappolato

Nottata particolarmente impegnativa per i Vigili del Fuoco del Comando di Catanzaro a causa delle avverse condizioni meteo che hanno interessato il territorio. Nelle ultime 12 ore sono stati effettuati 65 interventi di soccorso. L’area maggiormente colpita è risultata il quartiere Lido di Catanzaro. E proprio nel quartiere marinaro i Vigili del Fuoco hanno tratto in salvo un tecnico dell’Enel, rimasto bloccato all’interno del proprio mezzo in circa un metro d’acqua, e hanno proceduto, a titolo precauzionale, all’evacuazione di due persone dalla propria abitazione.  

08:35

Cetraro, il sindaco vieta l'accesso in piazza San Marco

Piazza San Marco, Marina di Cetraro. Dopo l'albero caduto stanotte, centenario, ce n'è un altro che sta per cedere. Il sindaco Aieta raccomanda massima allerta ed attenzione su tutto il territorio di Cetraro, visto che si registrano danni in diversi punti costieri della città.

 

08:23

Locride, crolli e allagamenti su ogni lungomare

È stata la notte più dura, da anni, quella che ha affrontato la Locride: il ciclone Harry come previsto si è abbattuto con tutta la sua forza sulle coste reggine e, nella notte, ha colpito travolgendo ogni cosa.  Le immagini sono quelle di una costa che si risveglia travolta, frastornata, distrutta da una notte che è stata di paura e apprensione: la conta dei danni è pesante e rischierà di condizionare pesantemente la stagione estiva.

07:44

Treni bloccati sulla costa tirrenica calabrese

Notevoli disagi, a causa del maltempo che sta sferzando la costa Tirrenica calabrese, si registrano anche sulla circolazione ferroviaria. Il mare ha danneggiato la costa tra i comuni di Bonifati e Cetraro, in un tratto nel quale i binari sono particolarmente esposti.  Per questo Rete Ferroviaria Italiana, già dalle prime luci dell’alba, ha disposto l’interruzione della circolazione dei treni. QUI I DETTAGLI

 

07:05

Intense nevicate su Sila e Pollino

 

Dopo una giornata di ieri segnata da piogge intense, vento forte e mareggiate, soprattutto lungo le aree costiere, durante la notte si è registrato a che un abbassamento delle temperature che ha riportato la neve sulle principali vette calabresi.  Le precipitazioni nevose hanno interessato ampie porzioni dell’entroterra, in particolare nel Cosentino, sulla Sila Catanzarese e nel Crotonese. QUI L'ARTICOLO

06:32

Catanzaro Lido allagata

Il ciclone in azione sulla Calabria ha colpito duramente Catanzaro Lido, dove le violente mareggiate hanno superato le barriere di protezione. Onde e acqua hanno invaso carreggiata e l'intero quartiere. QUI I DETTAGLI