Carabinieri Forestali e ASP rilevano gravi violazioni igienico-sanitarie, ambientali e urbanistiche
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
La struttura posta sotto sequestro dai carabinieri forestali
I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Scalea, in collaborazione con il personale dell’ASP di Cosenza – Dipartimento di Prevenzione, hanno posto sotto sequestro nei giorni scorsi a Orsomarso una struttura ricettiva situata in località “Costa del Mulino”, all’interno del Parco Nazionale del Pollino.
L’operazione ha preso avvio da un primo sopralluogo congiunto, durante il quale sono emerse gravi irregolarità in materia igienico-sanitaria. In particolare, nel ristorante-bar della struttura erano posti in vendita alimenti scaduti e in cattivo stato di conservazione, circostanza che ha determinato un provvedimento di chiusura immediata. È stata inoltre riscontrata l’assenza di documentazione essenziale per la somministrazione di cibi e bevande.
Parallelamente, gli accertamenti eseguiti dai Carabinieri Forestali con l’ausilio dei tecnici comunali hanno rilevato la presenza di opere edilizie abusive in area sottoposta a vincoli paesaggistici, ambientali, sismici e idrogeologici.
Il titolare dell’attività è stato denunciato per abuso edilizio, violazioni ambientali e paesaggistiche, nonché per esercizio abusivo della professione. A suo carico sono state elevate anche sanzioni amministrative per gestione illecita di rifiuti e mancata tracciabilità degli stessi.
Il sequestro, sottolineano i Carabinieri Forestali, rientra nell’attività di tutela del patrimonio ambientale e della salute pubblica nelle aree protette del territorio calabrese.