Dopo l’ingaggio dell’oncologo Carlo Capalbo, l’Università della Calabria è pronta ad ufficializzare il reclutamento di un altro docente cui affidare una cattedra da spendere per il corso di laurea in medicina e chirurgia TD attivato in convenzione con l’Azienda Ospedaliera di Cosenza. Si tratta del nefrologo Gianluigi Zaza, 49 anni, originario della provincia di Bari.

Nel contesto della graduale trasformazione dell’Annunziata in policlinico universitario, Gianluigi Zaza assumerà anche l’incarico di direttore della Unità Operativa Complessa di nefrologia attualmente guidata dalla facente funzioni Teresa Papalia. Ancora da definire le tempistiche del suo insediamento. 

Zaza ha già maturato esperienza di livello universitario a Verona, prima come ricercatore poi in qualità di professore associato. Attualmente insegna all’Università di Foggia. La sua formazione clinica è stata però principalmente orientata nell’ambito dei trapianti di organi. Ha infatti ricoperto incarichi nel Centro Regionale Trapianti Puglia di Bari ed in quello dell’Emilia Romagna con sede al Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna. Inoltre è membro eletto dell’Associazione Europea dei Trapianti di Rene, uno dei rami di ESOT, la European Society for Organ Transplantation, ed è stato insignito del Premio Thomas Starlz dalla Società Italiana dei Trapianti di Organo.