Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Cari cittadini, purtroppo, devo confermare che un secondo soggetto residente nel nostro comune è risultato positivo al coronavirus. La notizia ci rattrista ma non ci deve irrazionalmente allarmare e scoraggiare considerato che tutte le misure di profilassi, i giusti protocolli di intervento e le indagini epidemiologiche, sono state regolarmente attivate.
Inoltre, nessuno, tra tutte le persone che hanno avuto contatti coni soggetti positivi e che attualmente risultano in quarantena attiva e vigilata, fin qui ha evidenziato alcun sintomo di potenziale contagio. Ira più che mai, comunque, si rende necessario rispettare, con impegno e senso di responsabilità, le misure di prevenzione predisposte e previste dai provvedimenti governativi per il contenimento del contagio da coronavirus.
Il Comune, come ben sapete, ha già decretato l’attivazione del coc (centro operativo comunale), ha predisposto una rete di sostegno con tutte le associazioni presenti sul territorio ed ha ottenuto la disponibilità e la collaborazione di tutti i medici e pediatri di famiglia. E’ stato attivato, inoltre, un numero telefonico dedicato, al fine di fornire tutte le informazioni e notizie utili nonché gestire le eventuali richieste di supporto, da l’arte dei volontari e del personale comunale, alla cittadinanza.
Sabato scorso è stata effettuata la sanificazione del centro abitato e si stanno valutando e predisponendo altre eventuali misure di profilassi che si dovessero ritenere necessarie. Nello scongiurare la diffusione di infondate, perniciose ed allarmanti notizie, come pure in questi giorni è avvenuto, confido, nel senso di responsabilità e collaborazione che fino ad oggi tutti quanti voi avete dimostrato, così da non avere alcun dubbio che, tutti insieme, riusciremo a superare questa difficile prova. (*il commissario straordinario)