Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Squadre dei vigili del fuoco del comando di Crotone sono impegnate dalle ore 17.20 circa sul molo Giunti del Porto di Crotone per un’esplosione avvenuta all’interno di una imbarcazione.
Tre le persone decedute accertate, di cui due corpi rinvenuti sulla banchina ed un terzo scaraventato in mare dall’esplosione e recuperato da alcune imbarcazioni. Un altro uomo risulta ferito grave ed è stato trasportato presso la struttura ospedaliera più vicina.
E’ questo il bilancio dell’esplosione all’interno della sala macchine di un’imbarcazione in manutenzione presso il porto di Crotone. Un’altra persona dell’equipaggio è invece al momento in evidente stato confusionale. Sul posto si sono recate una squadra della sede centrale con supporto di un’autoscala ed una autobotte (5 mezzi e 14 unità). A coordinare le operazioni di soccorso il Comandante Ing. Giuseppe Bennardo.
L’incendio a bordo del rimorchiatore Asso che ha provocato la morte di tre marittimi e il ferimento di altri due è avvenuta durante le operazioni di saldatura di un container a poppa dell’imbarcazione. Il rimorchiatore, registrato ad un compartimentò marittimo straniero, è impegnato in attività di servizio alle piattaforme per l’estrazione di gas metano al largo della costa di Crotone. L’incendio è stato preceduto da un forte boato avvertito anche nel quartiere Marina adiacente al porto.
Nessuna delle vittime sarebbe di nazionalità italiana. Non ci sono dispersi, inoltre, a causa dell’esplosione su un rimorchiatore nel porto di Crotone. A riferirlo sono i vigili del fuoco del Comando provinciale, che confermano che nello scoppio ci sono stati tre morti. Secondo quanto é stato accertato, le quattro persone date in un primo tempo per disperse erano scese temporaneamente dal rimorchiatore e sono state successivamente rintracciate. I corpi di due vittime sono stati scaraventati, a causa dell’esplosione, sulla banchina del porto, mentre il terzo cadavere é stato trovato in mare.

