Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Il prossimo 14 agosto, a Praia a Mare, si terrà un concerto in onore della patrona della città, la Madonna della Grotta. La particolarità è che si terrà in spiaggia, all’alba del 14 agosto. L’evento, che si svolgerà alle 6 in punto alla presenza del vescovo Stefano Rega, è stato organizzato dal tenore Roberto Manuel Zangari e dal pianista Andrea Cristian Timoleone.
La nota
«I sogni o i desideri si possono realizzare, quando essi promuovono il bene e fanno guardare orizzonti nuovi e non si fermano nello standard delle cose e degli avvenimenti – scrivono gli organizzatori in un comunicato -. Così, il desiderio del Vescovo della diocesi San Marco Argentano-Scalea, Stefano Rega, espresso al Rettore del Santuario, di iniziare il giorno della vigilia della grande solennità dell’Assunzione con un concerto all’alba si realizza e con questa nuova connotazione data alle celebrazioni mariane di agosto, i fedeli tutti, sono invitati per le ore 6.00, al mattino del 14 agosto nei pressi della spiaggia Praiese, zona Chiaia, per partecipare al concerto denominato: Bella e serena aurora».
Prima lo spettacolo, poi la santa messa
«Il Maestro Roberto Manuel Zangari – continuano – darà voce ai sentimenti degli astanti con l’esecuzione di brani classici di vari compositori. Sarà accompagnato dal Maestro Andrea Cristian Timoleone, al pianoforte. Preziosa anche la presenza dello stesso Vescovo Stefano Rega, che oltre a vedere realizzato questo suo desiderio, nei prossimi giorni sarà presente per presiedete alcune delle celebrazioni annuali e per partecipare alla suggestiva processione a mare della Patrona. Subito dopo il concerto, tutti sono invitati a salire in Santuario per partecipare alla Santa Messa, al termine della quale, la sacra effigie della Madonna della Grotta sarà posta sul masso all’entrata del Santuario, per ricordarne il prodigioso arrivo il 14 agosto del 1326, ben 697 anni fa».