Tutti gli articoli di Dal Mondo
PHOTO
Sul governo Draghi, “altri mettono veti e fanno capricci. Noi abbiamo buttato il cuore oltre l’ostacolo”. Così il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine di alcuni incontri in Regione Lombardia e alla vigilia delle nuove consultazioni con il presidente incaricato. “Quella che nascerà a livello nazionale, se nascerà, perché vedo che altri fanno i capricci, non sarà una squadra ripetibile a livello locale, comunale e regionale. Bisogna fare bene e in fretta alcune cose e poi, una volta messo in sicurezza il Paese, tornare a competere”, ha spiegato il numero uno del Carroccio sul sostegno a Mario Draghi per la formazione di un nuovo governo e il futuro dell’alleanza di centrodestra.
Salvini ha spiegato che “il centrodestra governa 14 Regioni su 20 e migliaia di Comuni. L’obiettivo è quello di presentarci uniti anche a tutte le elezioni amministrative che ci saranno in primavera in più di mille Comuni, da Roma a Milano”. Ma, “con il destino dell’Italia in ballo non stiamo facendo riunioni sul sindaco di Gallarate”.
“Domani la priorità che porteremo al tavolo del professor Draghi, mentre altri si occupano di ministeri e di poltrone, sarà soprattutto la salute. C’è un modello lombardo, che è il più avanzato dal punto di vista della messa in sicurezza della popolazione e delle vaccinazioni. Proporremo al professor Draghi il modello Bertolaso”, ha spiegato ancora Salvini, continuando: “Obiettivo è quello di mettere in sicurezza entro marzo tutta la popolazione anziana residente in Lombardia. Stiamo parlando di 700mila over80. Ed entro giugno, se arrivano i vaccini promessi, tutta la popolazione lombarda a rischio. La salute – ha aggiunto – sia priorità per tutta Italia e quindi avere l’Italia in sicurezza entro l’estate sarebbe fondamentale”.
“Sono orgoglioso di essere italiano, ma si può stare in Europa a testa alta”, in particolare se l’Unione europea “mette al centro l’interesse nazionale”, ha detto ancora Salvini sul suo sostegno al presidente del Consiglio incaricato. “Io non sono contrario all’Europa, se qualche potere forte dell’Europa aiuta l’Europa e l’Italia a curarsi evviva. Io, ad esempio, sono per l’adozione del codice degli appalti europeo. Domani mattina azzererei il codice di appalti italiano che è una bufala, è una sòla, e lo sostituirei con la normativa sugli appalti europea. Quindi – ha spiegato ancora – se c’è qualcosa che arriva dall’Europa perché no”.
“Sul tema immigrazione noi proporremo l’adozione della legislazione europea. A noi va bene che l’immigrazione in Italia sia trattata come è trattata in Francia e in Germania, con le stesse regole. Bisogna coinvolgere l’Europa in quello che non è un problema solo italiano”, ha poi spiegato Salvini rispondendo anche a una domanda sullo sbarco della nave Ocean Viking con 420 migranti a bordo ad Augusta.
Incontro Salvini-Bertolaso questa mattina a Milano. A quanto si apprende da fonti del partito, il segretario della Lega ha incontrato questa mattina il consulente della Lombardia per le vaccinazioni anticovid, che gli ha illustrato il piano della Regione. Salvini, che nel pomeriggio sarà a Roma – rendono noto le stesse fonti – sta lavorando alle proposte che la Lega sottoporrà al presidente del Consiglio incaricato nell’incontro di domani.
Fonte: AdnKronos