Il sindaco Franz Caruso ha preso parte in piazza dei Bruzi alla inaugurazione della 19ma edizione della Festa del cioccolato, promossa dalla Cna in partenariato con il Comune e con Publiepa eventi e comunicazione. In occasione del taglio del nastro il primo cittadino è stato affiancato dal presidente provinciale della Cna Francesco Citino, dall’assessore alle Attività economiche e produttive Massimiliano Battaglia e da Pino De Rose di Publiepa.

«Spero – ha detto Caruso dopo aver fatto visita agli stand – che questa festa metta anche in mostra un’altra parte della città che è la parte più importante, perché qui si trova il centro della vita amministrativa ed anche perché piazza dei Bruzi congiunge la parte storica con la parte nuova di Cosenza e questo per noi ha un valore significativo e la Festa del cioccolato deve sancire ed esaltare questo valore» .

Il sindaco ha molto apprezzato anche le attività laboratoriali che sono state allestite dall’organizzazione attorno alla Festa e assegna alla Festa una particolare funzione: «Veicolare le novità attraverso un impiego non sempre scontato della materia prima alla quale in diverse occasioni viene conferito un gusto speciale e inusuale».

E’ stato detto da più parti che la 19ma edizione della Festa del cioccolato debba essere considerata l’edizione della vera ripartenza. E su questo il Caruso non ha dubbi. «Siamo portati a pensare – ha detto – che dopo un periodo difficile quale è stato quello della pandemia, in un momento drammatico che coinvolge l’Europa, con la guerra in Ucraina, sia importante osare un po’ di più e osare significa anche sperare che il futuro possa essere diverso e migliore».