Il fascino degli scavi di Sibari si mescola con la musica d’autore e con raffinatissime esibizioni artistiche in grado di valorizzare la vocazione contemporanea del Parco archeologico, luogo di cultura viva, di incontro tra linguaggi diversi, di apertura al territorio. Il progetto #Sibarinprogress fonde i cartelloni delle rassegne di Sybaris Arte, Magna Graecia Jazz Fest e Sybaris Folk, inaugurati nello scorso mese di luglio ora entrati nel vivo e che si protrarranno ancora fino al 14 agosto con nomi di sicuro interesse per il pubblico.

Procede la rassegna Sibari in Progress ospitata nel Parco Archeologico con la partecipazione di artisti di assoluto spessore.

Un unico biglietto e navetta gratuita

La direzione artistica è di Sergio Gimigliano. Il progetto è stato ideato dal direttore del parco archeologico Filippo Demma ed è realizzato dalla direzione generale spettacolo del Ministero della Cultura con il sostegno del comune di Cassano allo Jonio e con la collaborazione del Peperoncino Jazz Festival. L’accesso alle manifestazioni è compreso nel prezzo del biglietto del Parco ed è gratuito per i possessori della Pas Community Card. Gratuito inoltre anche il servizio navetta istituito per gli spettacoli in notturna.

Agosto intenso

La programmazione del mese di agosto si è aperta con il concerto di Nino Buonocore. Il cantautore partenopeo ha proposto alcuni tra i suoi più celebri brani, da Rosanna a Scrivimi, in una versione riarrangiata in chiave jazz, accompagnato da Alfonso Deidda al pianoforte, Antonio De Luise al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria. Da applausi anche la performance di Gianluca Guidi con That’s life!, un viaggio tra musica e aneddoti nell’universo di Frank Sinatra. Con lui, un trio d’eccezione: Michele Di Martino al pianoforte, Tommaso Scannapieco al contrabbasso ed Elio Coppola alla batteria. Martedì 5 agosto poi, è stata la volta di Giorgio Conte, cantautore tra i più intelligenti e originali del panorama italiano. Con il suo quartetto, ha portato a Sibari il suo nuovo album Sconfinando insieme ai suoi brani più amati. La sera del 7 agosto tra gli scavi di Sibari giungerà Sergio Cammariere con un racconto musicale di suoi maggiori successi mentre venerdì 8 agosto si esibirà Gegè Telesforo, voce storica dello scat in Italia, con il suo recente progetto Big mama legacy.