Come in una favola di Natale la Terra si prepara all’arrivo della cometa Leonard, una delle più luminose del 2021 e che sarà visibile a occhio nudo nel periodo delle Feste di Natale quasi a voler raccontare dal vivo la storia dei Magi trasportati dalla cometa fino alla mangiatoia in cui nacque Gesù.

Quando e dove guardare per ammirare la cometa

Secondo la Nasa si stima che il giorno in cui sarà più vicina alla Terra sarà quello del 12 dicembre 2021. Intorno alle 13:54 UTC sarà infatti distante dal nostro Pianeta solo 34.902.292 km. Il 18 dicembre 2021 Leonard transiterà inoltre molto vicino al pianeta Venere. Il 3 gennaio 2022 raggiungerà il perielio trovandosi a 92 milioni di km dal Sole.

Tutti, da ogni parte del mondo, potranno vederla anche ad occhio nudo. Le ultime stime indicano infatti che potrebbe raggiungere una magnitudine visiva compresa tra 5 e 2,6. Ecco perché gli esperti sono pronti a sperare che Leonard si mostrerà con il suo massimo splendore tanto da rendersi visibile anche a chi non possiede un cannocchiale. Più la magnitudine visiva è bassa e si avvicina allo 0 e più ci sono probabilità di vederla.

La cometa Leonard che attualmente si trova tra le orbite di Marte e della Terra, diretta verso l’interno, sarà dapprima visibile dall’emisfero settentrionale per poi apparire anche in quello australe.