Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Edelfa Chiara Masciotta, Miss Italia 2005, ha vissuto molte vite: ballerina, attrice, interior designer e professionista nel mondo dell’ottica. Tuttavia, un tragico incidente nel 2019 ha cambiato drasticamente il corso della sua vita.
Il Tragico incidente
In un’intervista al Corriere Torino, Edelfa ha raccontato le dinamiche dell’incidente avvenuto mentre attraversava sulle strisce pedonali in corso Matteotti: «Era novembre, una serata piovosa. Ero uscita da poco dallo IED e stavo attraversando sulle strisce pedonali in corso Matteotti. Una macchina mi ha presa in pieno. È stato molto traumatico e ne porto i segni ancora oggi».
Ha subito cinque operazioni e ha perso il naso a causa dell’incidente, che le ha lasciato cicatrici e conseguenze fisiche permanenti, inclusa la perdita parziale dell’udito. «Ho dovuto affrontare cinque operazioni, mi sono ritrovata senza naso. Piena di cicatrici in faccia che continuavano a produrre delle cisti. Ma non voglio lamentarmi, sono qui e ne sto parlando. Sto anche diventando sorda da un orecchio, come conseguenza sempre dell’impatto. Ma non me la sento al momento di fare un’altra operazione».
La Resilienza di Edelfa
Nonostante le difficoltà, Edelfa ha dimostrato una straordinaria resilienza: «La bellezza non può essere solo il corpo. Bellezza è incontrare persone belle, leggere libri interessanti, affezionarsi…ovviamente la bellezza estetica ha il suo valore e non posso negare di avere avuto dei momenti di défaillance».
Grazie all’aiuto di due medici, l’otorinolaringoiatra Libero Tubino e il chirurgo plastico Andrea Margara, Edelfa ha iniziato il suo percorso di guarigione.
Torino: Il cuore di Edelfa
Torino ha sempre avuto un posto speciale nel cuore di Edelfa:
«Io ho il mal di Torino. Anche quando viaggio e vado in posti bellissimi, c’è sempre un momento che ho voglia di tornare. Spesso non sopporto neppure io questa sabaudità rigida, ma non cambierei per nulla al mondo i miei Giardini Reali».