Non c’è pace tra gli ulivi e nemmeno tra i muschi in casa Ferragnez. Il tribunale di Milano ha emesso una sentenza che sancisce il periodo decisamente negativo dell’ex coppia d’oro dei social. La controversia riguarda la proprietà di Muschio Selvaggio, uno dei podcast più popolari, co-fondato da Fedez e Luis Sal. Secondo quanto riportato dall’ufficio stampa di Luis Sal, la sentenza del tribunale conferisce a Sal il diritto di rilevare le quote di Fedez nella società editrice del podcast, esautorandolo così dalla gestione.

L’ordinanza, emessa il 23 febbraio dalla giudice Amina Simonetti, ha accolto integralmente il ricorso presentato dall’avvocato Nicolò Ferrarini, agendo per conto della Luisolve s.r.l., società di proprietà di Luis Sal. Il sequestro giudiziario delle quote di Doom s.r.l., la società gestita dalla madre di Fedez, è stato autorizzato, confermando la validità di un’insolita clausola statutaria, conosciuta come “roulette russa”, presente nello statuto sociale di Muschio Selvaggio s.r.l.

Il contenzioso tra i due soci ha radici nel giugno 2023, quando Fedez, attraverso un video intitolato “Che fine ha fatto Luis”, ha dichiarato pubblicamente che Luis Sal si era allontanato dal progetto dopo una discussione. Fedez aveva quindi espresso l’intenzione di continuare il podcast in solitaria, nonostante avesse fondato la società insieme a Luis Sal.

La clausola della “roulette russa”, inserita nello statuto della società, prevede che in caso di stallo o disaccordo, uno dei due soci ha il diritto di fare un’offerta per acquistare le quote dell’altro. Se l’offerta viene rifiutata, il socio che ha fatto l’offerta diventa a sua volta l’obbligato a vendere le proprie quote. Questo meccanismo è progettato per prevenire trattative ingiuste e risolvere situazioni di stallo.

A fine 2023, Fedez ha attivato la clausola offrendosi per acquistare le quote di Luis Sal, ma quest’ultimo ha rifiutato, portando Fedez a contestare il funzionamento della clausola stessa. Luis Sal si è quindi rivolto al tribunale, ottenendo la sentenza favorevole che gli conferisce il diritto di rilevare le quote di Fedez.

L’ufficio stampa di Luis Sal ha dichiarato che ora spetta a Fedez decidere se conformarsi alla sentenza del tribunale, cedendo le sue quote, o se intende ignorare la decisione, il che comporterebbe ulteriori azioni legali per costringerlo a vendere.