Nel 2021, un piccolo paese della Pennsylvania, negli Stati Uniti, è stato scosso da una vicenda che sembra uscita da una commedia romantica con un pizzico di sacrilegio. Un clamoroso quanto surreale tradimento in chiesa. Come riportato dal Pittsburgh Post-Gazette, un prete cattolico di 42 anni, padre Thomas McGee, è stato sospeso dalla diocesi locale dopo essere stato sorpreso in una relazione extraconiugale con una donna sposata della sua parrocchia. Ma il colpo di scena? La donna, una devota frequentatrice della messa, era la moglie di un diacono della stessa chiesa.

La storia è emersa quando il marito tradito, sospettoso dei frequenti “incontri di preghiera” tra la moglie e il prete, ha deciso di pedinarli. Una sera, li ha colti sul fatto in un parco pubblico, intenti a scambiarsi effusioni che di spirituale avevano ben poco. Il diacono, furioso, ha denunciato l’accaduto alla diocesi, fornendo foto scattate con il cellulare come prova. La notizia si è diffusa rapidamente nella comunità, trasformando la tranquilla parrocchia in un focolaio di pettegolezzi.

Tradimento in Chiesa, la debole difesa del sacerdote

Padre McGee ha tentato di difendersi, sostenendo che si trattava di “un momento di debolezza umana” e che stava solo “consolando” la donna per i suoi problemi matrimoniali. La diocesi, però, non ha apprezzato la sua versione dei fatti e lo ha rimosso dal servizio, avviando un’indagine interna. Nel frattempo, il matrimonio del diacono è andato in frantumi, e la donna ha dichiarato pubblicamente di essere “innamorata” del prete, aggiungendo benzina sul fuoco dello scandalo.

La vicenda ha lasciato i fedeli tra l’incredulo e il divertito, con alcuni che scherzavano sul fatto che “il confessionale non sarà più lo stesso”. Una storia che dimostra come, anche tra le mura della chiesa, la passione possa prendere il sopravvento – e non sempre con un lieto fine.