Continua a migliorare il quadro clinico di Papa Francesco, ricoverato da tredici giorni al Policlinico Gemelli di Roma per una polmonite bilaterale. Il bollettino medico diffuso in serata dal Vaticano conferma che il Pontefice sta rispondendo positivamente alle cure: l’insufficienza renale riscontrata nei giorni scorsi è rientrata e la Tac toracica eseguita martedì ha evidenziato una normale evoluzione del quadro flogistico polmonare.

Tuttavia, la prognosi resta riservata. Papa Francesco continua a sottoporsi a terapie mediche con le stesse modalità dei giorni scorsi, compreso l’uso di ossigeno ad alti flussi e fisioterapia respiratoria. Nonostante la convalescenza, il Pontefice ha potuto alzarsi dalla sua poltrona e trascorrere alcune ore in posizione seduta.

Scuole cattoliche in preghiera per il Papa

Nel frattempo, la Fidae, la Federazione delle scuole cattoliche, ha lanciato una giornata di preghiera e vicinanza per Papa Francesco. “Gli facciamo sentire il nostro affetto e il nostro impegno a camminare con lui sulla via del Vangelo”, ha spiegato la presidente Virginia Kalandich. Studenti, famiglie e docenti realizzeranno video, disegni e pensieri che saranno pubblicati online e inviati in Vaticano.

Il parroco di Gaza: «Le sue chiamate ci danno conforto»

Nonostante il ricovero, Papa Francesco ha continuato a telefonare alla parrocchia della Sacra Famiglia di Gaza, come ha fatto quotidianamente dallo scoppio della guerra. Padre Gabriel Romanelli, parroco della comunità, ha espresso profonda commozione: “Sapere che, nonostante il suo delicato stato di salute, il Santo Padre continui a pensare e a pregare per noi è una grande gioia, anche in mezzo a tante prove”.

Le sue parole testimoniano la costante attenzione del Papa per i luoghi di sofferenza, dimostrando ancora una volta il suo impegno per la pace e la solidarietà, anche nei momenti più difficili della sua salute.

La comunità cattolica mondiale resta unita nella speranza e nella preghiera per il Pontefice, in attesa di ulteriori aggiornamenti sulle sue condizioni.