L’associazione “Io partecipiamo” ha organizzato un convegno martedì 11 giugno nel salone parrocchiale della Chiesa di Sant’Aniello. Il tema è: “Nuova Cosenza, città unica di partecipazione e decentramento per la crescita dell’area urbana”. Monsignor Giovanni Checchinato, Arcivescovo di Cosenza Bisignano, aprirà l’evento con un saluto. Seguirà la relazione introduttiva di Piero Minutolo, Presidente dell’associazione e ex sindaco di Cosenza.

Gli ospiti del convegno “Nuova Cosenza”

Il prof. Demetrio Festa dell’Università della Calabria interverrà sul tema: “Un nuovo sistema dei trasporti per la città unica”. Parteciperanno anche Pierluigi Caputo, Vice Presidente del Consiglio regionale, Pierfrancesco Perugini, studente universitario e rappresentante del Centro documentazioni e studi Pasquale Perugini. E ancora Giuseppe Graziano, consigliere regionale, Carlo Guccione, dirigente nazionale del Partito Democratico, e Luciana De Francesco, Presidente della prima Commissione Affari Istituzionali del Consiglio regionale.

Il giornalista Franco Laratta coordinerà i lavori. Piero Minutolo ha dichiarato: «La nostra iniziativa nasce dalla volontà di evidenziare i notevoli vantaggi che si potranno ottenere con la realizzazione della città unica. Ormai tutti riconoscono che Cosenza, Rende e Castrolibero, non sono tre ma una sola città. Non è ragionevole sostenere con ostinazione l’idea di mantenere in vita il dannoso paradosso di una città amministrata da tre Comuni. A farlo sono proprio i fautori di scelte urbanistiche del passato che ne hanno determinato le premesse mediante la costruzione di centinaia di edifici a uso residenziale sui territori di Castrolibero e Rende a due passi da Cosenza».