Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Manca davvero poco per conoscere chi indosserà la fascia tricolore di primo cittadino nei 30 comuni in provincia di Cosenza, dove gli aventi diritto al voto, il 3 e 4 ottobre 2021, si recheranno alle urne per scegliere il nuovo sindaco del loro comune. Tra le amministrazioni che rinnovano il consiglio comunale spicca senza dubbio la città di Cosenza, dove è terminata dopo quasi nove anni e mezzo l’esperienza di Mario Occhiuto, rieletto per due volte consecutive alla guida di Palazzo dei Bruzi.
A Cosenza si confrontano otto candidati a sindaco: Francesco Caruso per il centrodestra, Franz Caruso per il centrosinistra, Bianca Rende (sostenuta da M5S e Carlo Tansi), Francesco De Cicco (assessore uscente), Francesco Civitelli, Franco Pichierri, Fabio Gallo e Valerio Formisani. Cinque anni fa, Mario Occhiuto stracciò la concorrenza, vincendo al primo turno con il 58,96 per cento. Ora è probabile che si vada al ballottaggio.








A Bisignano, invece, dopo le dimissioni del sindaco Francesco Logiudice, la partita si gioca su tre fronti. Si rinnovano le cariche amministrative anche a Fuscaldo. Elezioni comunali anche a Celico, dopo l’indagine per concussione che ha travolto l’ex sindaco Antonio Falcone, arrestato dalla procura di Cosenza, e a Rogliano, tra i comuni più colpiti dalla prima ondata della pandemia da Covid-19, dove il sindaco uscente Giovanni Altomare prova il bis.
Gli altri comuni in cui si vota sono: Aieta, Cleto, San Nicola Arcella, Guardia Piemontese, Sangineto, Belmonte Calabro, San Pietro in Amantea, Falconara Albanese, Cerisano, Rovito, Marano Principato, Mangone, Lago (dove si attende di conoscere se l’unica lista in campo, guidata da Enzo Scanga, abbia raggiunto il quorum), Altilia, Pietrafitta, Spezzano della Sila, Zumpano, Albidona, Amendolara, Calopezzati, San Demetrio Corone, Francavilla Marittima, San Cosmo Albanese, San Lorenzo Bellizzi e Scala Coeli.
Seggi elettorali a Cosenza
Solo in nottata si è risolto il caso dei presidenti di seggio mancanti in almeno 20 sezioni elettorali del comune di Cosenza. Grazie all’interessamento dell’ufficio preposto e alla collaborazione delle forze dell’ordine sono stati individuati i sostituti. In alcuni seggi mancavano anche gli scrutatori. Le operazioni di voto dunque si stanno svolgendo regolarmente. Non si segnalano anomalie.
Cosenza, affluenza ore 12
Dalle 7,00 di questa mattina seggi aperti nelle 82 sezioni di Cosenza dove si vota per eleggere il nuovo Presidente della Regione Calabria e il nuovo Consiglio regionale ed anche per eleggere il nuovo sindaco della città e per rinnovare il Consiglio comunale.
Alle ore 12,00 la percentuale dei votanti – secondo la prima rilevazione effettuata dall’Ufficio elettorale del Comune – è stata del 13,89% Alle ore 12,00, sono stati 7.939 i cittadini che si sono recati alle urne su 56.959 aventi diritto al voto (30.475 donne e 26.484 uomini).