Tutti gli articoli di Politica
PHOTO
Un intercity può “salvare” la Sibaritide dall’isolamento. Con questo obiettivo il consigliere regionale di Forza Italia, Pasqualina Straface, ha incontrato a Roma i vertici di Trenitalia, delegata dal presidente della Regione, Roberto Occhiuto. Scopo della riunione l’attivazione di nuove corse grazie ad i nuovissimi intercity ibridi – a trazione termica, elettrica e a batteria – in coincidenza dei Frecciarossa Taranto-Milano via adriatica.
«Questa mattina, su delega del presidente Occhiuto – ha spiegato la Straface – ho incontrato a Roma il presidente di Trenitalia, Stefano Cuzzilla e il direttore della Direzione Business Alta Velocità, Pietro Diamantini, alla presenza del commissario di ARTCal, Francesco Cribari. Si è trattato di un incontro proficuo che ha visto come tema centrale le prospettive di implementazione della mobilità del nord est della Calabria e le modalità di congiunzione della linea jonica cosentina al Frecciarossa Taranto-Milano. La soluzione su cui si sta lavorando è la creazione di un collegamento dalla stazione di Sibari alle linee del Frecciarossa Taranto-Milano attraverso uno dei nuovi treni performativi che stanno per arrivare sulla linea ionica e che di fatto rendendo disponibile il servizio per tutta l’utenza della Calabria del nord».
Soluzione, questa, «che sarebbe ottimale e permetterebbe al territorio di uscire dall’isolamento e di generare nuove e maggiori occasioni di sviluppo per un’area che si dimostra sempre più strategica per l’intero meridione», sottolinea ancora Pasqualina Straface, in attesa del rifacimento della linea Taranto – Sibari che pur elettrificata non è adeguata al transito delle Frecce.
«Dall’interlocuzione con i vertici di Trenitalia è emerso come la rete ferroviaria attualmente non sia strutturalmente adeguata a permettere il transito del Frecciarossa, e che sono allo studio soluzioni tecniche che permetteranno in un prossimo futuro di sopperire a questa carenza. Un passo necessario per agganciare quella che è a tutti gli effetti l’area economicamente più sviluppata della regione e con prospettive di crescita ancora maggiori soprattutto nel settore del turismo – conclude il consigliere regionale di Forza Italia – all’alta velocità recuperando così un gap che in questo momento penalizza fortemente un territorio».
La “via” verso la Puglia
Gli intercity ibridi che metteranno in comunicazione la Sibaritide a Taranto rientrano in un progetto più ampio di collegamenti tra la Calabria e la Puglia. Il primo di questi convogli a trazione elettrica, a batterie e termica (diesel) è transitato il 18 gennaio scorso in Calabria ed è uno dei sei complessi acquistati da Trenitalia – attraverso risorse Pnrr – che saranno consegnati nel corso del 2024 e che, secondo l’associazione Ferrovie in Calabria «cambieranno il volto delle relazioni InterCity tra Reggio Calabria Centrale e la Puglia via Jonica»
Dal prossimo giugno, infatti, sfruttando proprio la peculiarità della trazione diesel-elettrica-batteria, i collegamenti intecity Reggio Calabria Centrale – Taranto, saranno prolungati verso Bari Centrale e Lecce.