Si è tenuto oggi il congresso cittadino di FdI Cosenza, che ha sancito la riconferma di Sergio Strazzulli come coordinatore del partito in città. Un evento partecipato e di grande rilevanza per il centrodestra cittadino, che ha visto la presenza dei principali esponenti provinciali (e non solo) di Fratelli d’Italia. La sua era l’unica mozione in gara: un messaggio di unità. Con questa assise si è conclusa la fase congressuale del partito di Giorgia Meloni nel nord della Calabria, dove a Corigliano Rossano ieri è stata eletta Dora Mauro.

Eletti nel direttivo Marco Fiertler, Roberto Scervino, Massimiliano Celestino, Vincenzo Capocasale, Francesco Presta e Aurelia Zicaro. Prossimamente saranno nominati altri 4 membri dal coordinatore cittadino.

A dirigere i lavori del congresso è stato Angelo Brutto, segretario provinciale del partito, che ha guidato il dibattito. A presiedere le operazioni di voto Pasquale La Gamba, coordinatore di Vibo Valentia, che ha ricoperto il ruolo di presidente. In sala anche figure di spicco del partito a livello regionale e nazionale, tra cui il parlamentare Fausto Orsomarso. La consigliera regionale Luciana De Francesco, fuori regione, ha mandato i suoi saluti segno dell’attenzione che Fratelli d’Italia riserva al territorio bruzio.

Non sono mancati all’appuntamento nemmeno i rappresentanti istituzionali di Palazzo dei Bruzi. Hanno infatti espresso la loro preferenza i consiglieri comunali Francesco Spadafora, Giuseppe d’Ippolito e Ivana Lucanto. Con questa riconferma, Sergio Strazzulli e FdI Cosenza si preparano a rafforzare ulteriormente il radicamento del partito in città e a consolidare il consenso in vista delle prossime sfide politiche. In primis quella attesa per la primavera del 2027 con le elezioni comunali che ormai iniziano ad affacciarsi all’orizzonte.