Tutti gli articoli di Sanita
PHOTO
«Preso atto dell’attuale situazione epidemiologica nel territorio comunale e sentiti i pareri del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “C. Alvaro” ed il personale sanitario tra cui il dottore Viola Egidio, dirigente medico di igiene pubblica-dipartimento di prevenzione ASP Cosenza», si è deciso di disporre, la chiusura del plesso scolastico Primaria/Infanzia Centro e la sospensione delle attività didattiche in presenza dell’Istituto comprensivo “C. Alvaro” di Cetraro per le giornate del 20 e 21 dicembre. Lo comunica il sindaco Ermanno Cennamo in una nuova ordinanza.
Le istituzioni hanno chiarito che «si impone l’adozione di ogni necessaria misura a tutela della salute pubblica e della salubrità degli ambienti scolastici, assicurando la sanificazione di tutti gli ambienti di lavoro e didattici, con particolare riferimento alle superfici sulle quali si svolgono le normali attività lavorative ed educative, prima della ripresa delle attività».
Cetraro, polemiche dopo una festa
Oggi in paese c’è aria di polemica. Stanno facendo infatti discutere le immagini di una festa (di cui vi è traccia anche sui social, ma a cui l’ordinanza di Cennamo non fa riferimento), alla quale hanno preso parte numerosi bambini. Nelle immagini si nota che i ragazzini, molti dei quali studenti del plesso scolastico interessato dalla sanificazione, non indossano la mascherina e non mantengono le distanze di sicurezza, così come gli adulti ritratti in foto.
Alla fine della festa, una persona avrebbe manifestato i sintomi del Covid e pertanto sarebbero scattati i protocolli di sicurezza. Ma in un momento tanto delicato per il paese, e con un numero di contagi sempre crescente – questo è il pensiero unanime -, sarebbe opportuno prendere maggiori cautele e osservare rigidamente le norme di sicurezza, a costo di rinunciare a qualche ora di leggerezza.