Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Torna per l’ottava edizione Amantea Comics, il festival indipendente dedicato alla cultura pop e al mondo del fumetto, promosso dall’associazione culturale Amantea Comics per Stefania Mari. Organizzato nel cuore della città, l’evento continua a vivere nel ricordo e nella passione di Stefania Mari, figura ispiratrice del progetto, prematuramente scomparsa nel 2017. Dal 2018, Amantea Comics, rappresenta un esempio di come il dolore della perdita possa trasformarsi in un’occasione di condivisione, dando valore al ricordo attraverso un impegno concreto e positivo a favore della comunità.
L’edizione 2025, intitolata Amantea Comics Always, si terrà il 22 e 23 agosto. Il titolo rende omaggio alla continuità dell’evento e al legame indissolubile con Stefania e il mondo fantasy, per lei inesauribile fonte di ispirazione. In questa ottava edizione, il numero 8 si rovescia e si trasforma nel simbolo dell’infinito, a rappresentare un amore e una passione che non si esauriscono mai. “Always” – “Sempre” – non è solo una promessa, ma anche un simbolo di eternità e memoria.
Tra le grandi novità di quest’anno, Amantea Comics è orgoglioso di ospitare, per la prima volta in Calabria, Coreapoli: uno dei principali progetti italiani dedicati alla cultura pop coreana, tra K-pop, lifestyle, moda e creatività. La presenza della loro random dance, rappresenta pienamente lo spirito del festival: un’occasione unica per celebrare il potere della musica orientale e della danza come linguaggi universali, di unione e inclusione.
Non mancheranno momenti seminariali con esperti del settore per un approccio teorico e culturale ai temi trattati, oltre ad attività ludiche e interattive, grazie al prezioso coinvolgimento di realtà territoriali come la Joka Calabria. I momenti musicali, anche quest’anno, saranno curati dal nerdofonista calabrese Gax Win, protagonista di uno show musicale inedito insieme al Jazzerd Trio e all’attesissima Elisa Rosselli, voce iconica delle sigle italiane delle Winx e non solo.
Torna anche quest’anno Il Piccolo Principe, con una mostra allestita presso la Biblioteca Comunale di Amantea: in esposizione, oltre 60 edizioni dal mondo del celebre libro, provenienti dalla collezione privata di Stefania Mari. La mostra sarà visitabile per tutto il mese di agosto.