Il 19 e 20 agosto arriva la settima edizione del festival dedicato alla cultura nerd in memoria di Stefania Mari. Le sette vite di Amantea Comics, le sette vite di Stefania. L’evento calabrese dedicato alla diffusione della cultura pop e fumettistica, nato nel 2018 e organizzato regolarmente nel cuore di Amantea in memoria di Stefania Mari, si appresta a celebrare la sua settima edizione, che si terrà, come di consueto, nel mese di agosto.

La manifestazione è ormai un punto di riferimento solido per la cultura nerd in Calabria; da anni, infatti, Amantea Comics si impegna nella promozione di contenuti di cultura pop, facendosi al contempo portavoce di valori fondamentali, come la riscoperta della convivialità e il senso di appartenenza. La prossima edizione dell’evento, intitolata Amantea Comics New Born, avrà luogo nella città di Amantea, presso il Campus Temesa, nei giorni del 19 e 20 agosto 2024 con ingresso gratuito. Il titolo scelto quest’anno intende essere un chiaro riferimento a un’ideale del festival che riparta da sé e dai suoi valori fondanti, sempre rivendicati sin dalla sua nascita nel 2018.

L’obiettivo sarà infatti quello di riportare in scena le più grandi passioni di Stefania Mari, attorno alle quali, come nelle precedenti edizioni, si svilupperanno le attività di entrambe le giornate di questa nuova edizione promettente. Il tema di Amantea Comics New Born si snoderà tra universi distopici e mondi paralleli insoliti, e sarà declinato dalla scienza all’arte, dalla narrativa al cinema fino ad arrivare alla serialità.

Tra gli ospiti di questa edizione ci sarà Joy Saltarelli, doppiatrice e attrice nota per aver prestato la voce a Jennifer Lawrence in The Hunger Games, saga che sarà al centro di molti degli incontri dell’evento. I temi saranno trattati, come già in passato, sia dal punto di vista scientifico, con momenti seminariali con esperti del settore, sia dal punto di vista ludico, attraverso attività alle quali prenderanno parte alcune associazioni attive sul territorio come la Joka Calabria. Si riconferma anche la collaborazione con la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori “SuperScienceMe” dell’Università della Calabria, con cui verranno organizzati momenti di dibattito e approfondimento.

Amantea Comics New Born non dimentica i momenti musicali a tema diretti dal nerdofonista Gax Win; e viene riproposto anche il contest per artisti che, per questa sua quarta edizione, accoglie in giuria: l’autore della pagina virale Umanità Illustrata, Antonio Federico; l’illustratrice Maria Amantea; e il fumettista Marco Serravalle. Una novità dell’edizione 2024 sarà l’omaggio alla saga Dragon Ball, organizzato in occasione della recente scomparsa del suo autore Akira Toriyama, e al manga e anime Nana, entrambi celebrati attraverso raduni cosplay e angoli tematici.

In ciascuna di queste occasioni non mancherà soprattutto la magia a cui Amantea Comics ci ha abituati negli anni: nella giornata del 19 agosto si svolgerà l’immancabile lettura de Il piccolo principe con annessa mostra dalla collezione privata, momento che contribuirà a ricreare un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà, sempre nell’amore per la condivisione e la gioia dello stare insieme.

Le dichiarazioni

Isabella Mari che si occupa della Direzione artistica a Cosenza Channel: «Quando, a pochi mesi dalla scomparsa di mia sorella mia madre mi disse: “ma perché per ricordarla non facciamo un comics?” io mi misi a ridere. Mi sembrava impensabile: da dove si comincia? Come si fa? Era una cosa ancora poco esplorata in Calabria e tutte le volte in cui Stefania condivideva con i suoi amici nerd incontri imperdibili, era sempre lontano, magari al Lucca Comics&Games o fino a dove poteva guidare mio padre per accompagnarci», dichiara Isabella.

«Da quella domanda fatta da mia mamma, oggi, sono passati sette anni: sette edizioni, sette nuove vite di Stefania Mari, mia sorella, il cuore pulsante di Amantea Comics in sua memoria. Dal 2018 ad oggi sono cambiate tante cose, una però è rimasta la stessa: il suo ricordo. Anche quest’anno partiremo dalle sue passioni, con un omaggio a mondi distopici ed universi paralleli con al centro una delle saghe da lei più amate: La fatica emotiva che comporta la gestione di questa piccola macchina piena di responsabilità, ed il doloroso pensiero per la persona che più ti manca e che oggi non c’è più, sono tutti gli anni ripagati da chi ancora ci accompagna in questo percorso e senza cui oggi sarebbe impossibile pensare l’evento. Sono diventati amici fraterni che hanno compreso e fatto loro il senso del festival, donando un pezzo della propria arte senza volere nulla in cambio», conclude.