Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Tornare verso Nord con la Calabria nel cuore. Tanti calabresi il 7 gennaio 2023 hanno preso autobus, treni e aerei per dirigersi verso le località settentrionali dove lavorano da anni. Chi a Torino, chi a Milano, chi a Trento e chi a Modena. Cosenza Channel ha intervistato i tanti cosentini che si sono recati all’Autostazione, per salire sui pullman interregionali diretti verso la parte alta dell’Italia.
Tanti si portano dietro rimpianti, con la speranza un giorno di ritornare nella propria terra per stare vicino ai propri cari. Altri, invece, hanno deciso di non tornare in Calabria, se non per trascorrere le vacanze, in quanto la professione che svolgono non offre opportunità qui da noi. Insomma, sentimenti contrastanti. E c’è chi in Calabria arriva e se ne va da turista, senza escludere una permanenza a vita qualora si creassero le giuste condizioni lavorative.
Ad “attendere” i cosentini, tuttavia, c’erano alcuni attivisti di “Prendocasa Cosenza” che hanno inteso sensibilizzare il problema dell’emigrazione occupazionale, consegnando un documento a chi saliva sull’autobus. Cosenza Channel, sul punto, ha intervistato a fine serata Vittoria Morrone di “La Base”, una delle associazioni che fanno parte del comitato che lotta da anni per far ottenere a chi ne ha davvero bisogno una casa nella città dei bruzi. Ecco di seguito tutte le interviste realizzate da Cosenza Channel.