Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Con l’approssimarsi delle festività pasquali, non potevano di certo mancare le uova di cioccolato al reparto pediatrico dell’ospedale di Cosenza. A fare una sorpresa ai piccoli pazienti dell’Annunziata ci hanno pensato i militari del Distaccamento Aeronautico di Montescuro che, dopo avere donato le calze della befana nel periodo natalizio, hanno pensato di replicare l’iniziativa anche per il periodo pasquale tramite una raccolta fondi interna al personale militare e civile.
Ad accompagnare i militari tra le corsie del Reparto di Pediatria il Direttore del Dipartimento Materno Infantile Neonatologia e Terapia Intensiva dott. Gianfranco Scarpelli e il dottore Domenico Sperlì, entrambi felici di poter dar corso ad iniziative che possano in qualche modo alleviare la sofferenza dei bimbi. Al termine dell’iniziativa il Tenente Colonnello Massimo Alligri Comandante del Reparto silano, ha ringraziato tutto il personale medico ed infermieristico per aver permesso loro di concretizzare questa idea, attraverso la quale è stato possibile regalare con un semplice gesto un sorriso in momenti delicati come quelli del ricovero.

Il Distaccamento Aeronautico di Montescuro, assicura il supporto logistico all’attività addestrativa in materia di Force Protection per i reparti speciali dell’Aeronautica Militare e quello delle altre Forze Armate. Garantisce con proprio personale specialista, il funzionamento degli apparati di telecomunicazione, informatica operativa e assistenza alla navigazione aerea, fornendo ospitalità agli apparati dell’Esercito Italiano e del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.
Inoltre, la Stazione Meteorologica insediata nel Reparto, è inclusa nella rete di osservazione del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. Nel rispetto degli standard previsti dall’Organizzazione Metereologica Mondiale (OMM), effettua la rilevazione delle variabili atmosferiche e dei fenomeni in atto con l’impiego di personale qualificato e l’utilizzo di strumenti di misurazione tecnologici.