La commissione Controllo e Garanzia, presieduta dal Consigliere Giuseppe d’Ippolito, si è riunita nei giorni scorsi per prendere atto della pubblicazione delle convocazioni dei bandi per l’assunzione del personale, pubblicati a suo tempo.

L’amministrazione comunale di Cosenza, infatti, aveva da tempo avviato le procedure che avrebbero portato all’inserimento nell’organigramma comunale di circa 50 risorse a tempo indeterminato.
Per questi motivi più volte la Commissione comunale si era riunita per ottenere notizie, e dall’incontro avuto con la Dirigente del Personale sono emerse una serie di caratteristiche generali, che accomunano i diversi concorsi. In linea di massima tutti i candidati che avevano i requisiti minimi per partecipare ai bandi sono stati ammessi con riserva. Pertanto, possono partecipare alla prova scritta che, a seconda dei diversi bandi, si terrà, secondo specifico calendario – solo in due casi suddiviso in sessioni – in linea di massima dai primi di Luglio presso Hotel Europa.

“Di non minor conto – sottolinea il Presidente della commissione controllo e garanzia, Giuseppe d’Ippolito – è che l’ente, a differenza di quanto fatto per i precedenti concorsi già espletati, ha inteso avvalersi, per la composizione delle commissioni, della rosa dei nomi forniti dalla società esterna cui è stata affidata la gestione delle procedure concorsuali. Mancano, però, ancora le commissioni dei concorsi per dirigenti. Nulla lascia presagire una decisione di segno contrario a quella appena assunta. Da ultimo le prove scritte saranno formulate in quesiti a risposta multipla, sulle materie espressamente indicate nel relativo bando, attraverso l’utilizzo di strumenti digitali appositamente forniti per la specifica prova. Come minoranza del Comune di Cosenza – continua il Presidente d’Ippolito – abbiamo preso atto che nuovamente nessuna comunicazione, oltre gli adempimenti di legge, è stata data, eppure nelle ultime settimane abbiamo letto un’iperattività dell’Amministrazione Caruso, quanto meno sui giornali, o se vogliamo a colpi di conferenze stampa, ma neppure una parola è stata spesa per dare questa importante notizia. Poco male, invitiamo ogni partecipante a prendere visione del proprio turno e di verificare, attraverso la piattaforma InPa, o sul sito del Comune, attraverso la specifica sezione sui bandi di concorso”..