Un pareggio che accontenta tutti, ma che lascia un’incognita irrisolta: il nome del futuro presidente. Si sono chiuse così le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Cosenza, appuntamento che ha mobilitato quasi duemila toghe del Foro, recatesi alle urne per eleggere i loro ventuno rappresentanti. Un evento molto atteso che non ha deluso le aspettative.

La lista guidata dal presidente uscente, Vittorio Gallucci, ha ottenuto dieci seggi proprio come quella dello sfidante Claudio De Luca, mentre il terzo gruppo in campo ha centrato l’ingresso in Consiglio della capolista Ornella Nucci.

A questo punto il nodo da sciogliere è quello del presidente. A indicarlo saranno i neoeletti in occasione della prima seduta del Consiglio, ma ammesso che i due blocchi si presentino a ranghi serrati, il voto decisivo sarà proprio quello della Nucci.

Sono state elezioni serrate, per certi versi sofferte. Gallucci si presentava con una lista rinnovata quasi fin dalle fondamenta, dato che buona parte dei consiglieri che lo avevano sostenuto nella precedente tornata, hanno scelto di candidarsi con De Luca. Il presidente uscente ha tenuto botta, – è stato il più votato in assoluto – e poi ha allestito una lista che ha avuto in Franco Locco, Rodolfo Folliero e Anna Rita De Franco degli autentici master delle preferenze.

Imponente anche il risultato ottenuto dall’altra compagine, con Andrea Borsani, Enrico Tenuta ed Ester Bernardo fra i più gettonati. E poi gli stessi Gallucci e De Luca che, insieme a Locco conseguono un risultato nel risultato: in pratica, un elettore su due ha votato per loro.

I candidati hanno combattuto fino all’ultima preferenza e la ventunesima casella è stata occupata da Angelo Pugliese (gruppo De Luca) solo al fotofinish a scapito di Tommaso Simari (lista Gallucci). Va da sé che un epilogo differente avrebbe finito per spostare gli equilibri. Primi dei non eletti Marco Migaldi, Dorothy de Cicco e Ugo Le Donne distanziati di pochi voti dalla ventunesima posizione, a ulteriore riprova di un finale thrilling.

Ecco gli avvocati eletti nel Consiglio dell’Ordine e le preferenze conseguite da ognuno di loro. Vittorio Gallucci (1175), Franco Locco (973), Claudio De Luca (913), Rodolfo Folliero (876), Anna Rita De Franco (866), Andrea Borsani (803), Enrico Tenuta (750), Ester Bernardo (750), Federico Montalto (739), Angela Forte (736), Maura Monteforte (714), Martina Vetere (703), Lucio Chimento (696), Emilio Greco (691), Ornella Nucci (690), Giovanna Loria (681), Pierluca Bonofiglio (658), Gabriella Reda (647), Gianluca Filice (627), Rosa Ippolito (611), Angelo Pugliese (603).