Il sindaco Franz Caruso ha ricevuto a Palazzo dei Bruzi il dirigente scolastico dell’Ic “Spirito Santo- Via Roma” Massimo Ciglio. Nel corso dell’incontro sono state affrontate le diverse problematiche che insistono sulle scuole facenti parte dello stesso istituto, con particolare riferimento agli spazi dedicati all’attività motoria degli alunni, attualmente del tutto insoddisfacenti. Parimenti è stata discussa la possibilità di portare avanti una politica scolastica del Comune capace di andare oltre gli interventi manutentivi e di erogazione dei servizi di mensa e scuolabus.

Caruso si è quindi soffermato sulle criticità relative alla palestra del plesso della scuola primaria di via Roma, chiusa da ormai 5 anni, informando il dirigente scolastico di aver pensato di affidare la ristrutturazione della palestra a terzi, prevedendo una gestione condivisa della stessa. La proposta è stata accolta favorevolmente dal dirigente Ciglio che rispetto all’inagibilità della struttura, dichiarata tale per non conformità ai requisiti di antisismicità con provvedimento del sindaco nel 2018, ha chiesto una nuova verifica tecnica che anche il primo cittadino ha ritenuto opportuno di far effettuare.

Nel corso della riunione è stata, poi, vagliata anche la possibilità di riqualificare l’area sportiva all’aperto del plesso della stessa scuola primaria di via Roma e del cortile della scuola di piazza Cappello. Vagliata, inoltre, l’opportunità data dal Ministero di estendere il tempo prolungato, per il quale il Comune dovrà assicurare il servizio mensa e di scuolabus. Particolare attenzione è stata prestata, infine, alla possibilità di ampliare l’edificio scolastico “T. Campanella” di via Asmara che a partire dall’anno scolastico 2023/24, potrebbe diventare plesso ad indirizzo Montessori e ospitare così alunni compresi nella fascia 3-14 anni.