Il tour di Carlo Cracco con il suo show Amazon Dinner Club, riparte dalla Calabria e in particolare da Cosenza. La troupe della seconda edizione del programma lanciato l’anno scorso, è sbarcata prima a Camigliatello e poi a Longobucco. Lo chef, star di Masterchef, ha accompagnata la sua ospite, l’attrice Paola Cortellesi, ad assaggiare le specialità del posto.

La prima stagione del format mangereccio targato Amazon, ha stupito per fattura e contenuti. Ha stupito perché sul tema si era veramente detto e fatto di tutto. Dalle gare, pure e semplici, ai tour enogastro allestiti su colline o rupi sperdute, dal cooking mescolato al turismo estremo (tipo fornelletti montati in mezzo al nulla cosmico con due rami di ulivo al posto dei coltelli), all’improvvisazione puramente scema. Davanti alla camera, in questi anni, hanno sfilato tutte le tipologie da scaffale: una miscellanea di appassionati cuochi e professionisti con qualche agriturismo alle spalle, rappresentanti regionali con le rispettive cucine condite d’orgogliosa appartenenza, amanti della buona tavola, contadini, pescatori, coltivatori diretti e indiretti, produttori, pastori e pure qualche pecora. Insomma davvero si è raschiato il fondo del barile, un tempo bello pieno, e i format del genere “tutti a tavola” o “tutti a vedere come si spadella un piccione” hanno cominciato a perdere colpi.

Poi è arrivato Dinner Club. Capotavola Carlo Cracco, per ospiti un pugno di attori che sanno come intrattenere i veri commensali (gli spettatori) rendendoli partecipi di cenette deliziose con buoni conversatori.