In alto i calici per il Dio Bacco. Anche per il 2025 si rinnoverà il tradizionale appuntamento con la Festa del Vino di Donnici (o Sagra dell’uva e del vino, come da nomenclatura ufficiale). L’evento, sicuramente fra i più attesi di tutto l’anno nell’intera Calabria, si terrà dal 10 al 12 ottobre nel cuore della frazione della città di Cosenza. La delibera del comune, arrivata durante la giunta del 18 luglio scorso, ha reso ufficiali le date in cui il borgo diventerà il centro dell’intera area urbana.

Nelle prossime settimane si conoscerà anche l’organizzatore a cui sarà affidata la realizzazione dell’edizione numero quarantatré della Festa del Vino di Donnici. Il Municipio infatti pubblicherà sull’albo pretorio il bando per la manifestazione d’interesse e, con una prossima delibera, definirà il soggetto attuatore della Sagra dell’Uva della popolosa frazione. Ma non solo, perché da Palazzo dei Bruzi arriverà anche un budget per la realizzazione dell’evento. 

Festa del Vino di Donnici, dal Comune 15mila euro

Nell’ultima delibera sull’argomento, la squadra di governo di Franz Caruso precisa di impegnarsi sia con la concessione dell’uso gratuito degli spazi e delle aree pubbliche per il vincitore del bando di organizzazione, sia con un importo massimo di 15mila euro per la realizzazione degli eventi. 

Pareri favorevoli sono arrivati nei giorni precedenti dagli uffici per la regolarità tecnica e per la regolarità contabile. In mano agli uffici di riferimento (Attività Produttive, Infrastrutture, Ambiente, Risorse Finanziarie, Trasporti, Stampa, Municipale) resterà ovviamente l’adozione dei vari provvedimenti di competenza per la buona riuscita della manifestazione.