Il Settore Lavori Pubblici e Infrastrutture del Comune di Cosenza, guidato dall’ingegnere Salvatore Modesto, ha annunciato l’apertura delle iscrizioni al nuovo Albo Fornitori del portale di e-procurement comunale. L’iniziativa nasce per migliorare l’acquisizione di servizi, forniture, lavori e opere, garantendo maggiore qualità e tempestività.

A partire da oggi, gli elenchi, gli albi e le short-list esistenti verranno dismessi. La Stazione Appaltante ha adottato una “piattaforma di approvvigionamento digitale certificata”, accessibile tramite il link fornito nel comunicato ufficiale. Gli obiettivi del nuovo albo includono:

  • Qualità delle prestazioni per l’Ente, rispettando i principi di economicità, efficacia e correttezza.
  • Creazione di un elenco di soggetti idonei per specializzazione e competenze professionali, utile per l’approvvigionamento di servizi professionali.
  • Accelerazione dei processi di affidamento e approvvigionamento nel rispetto della normativa vigente.

Il Comune utilizzerà l’albo per selezionare gli operatori economici per approvvigionamenti diretti, inviti a imprese qualificate per partecipare a procedure negoziate e acquisizioni in economia, conformemente al D. Lgs. 36/2023. L’invito si rivolge agli operatori economici interessati a iscriversi secondo le condizioni riportate sulla piattaforma Traspare.

La nuova piattaforma diventa necessaria poiché il Comune di Cosenza ha ottenuto la qualificazione definitiva come stazione appaltante per lavori, servizi e forniture, oltre al partenariato pubblico-privato. Questa qualificazione richiede l’adozione di una piattaforma digitale certificata entro il 31 dicembre, come previsto dall’art. 25 del D. Lgs. 36/2023.

Per ulteriori dettagli e per iscriversi al nuovo Albo Fornitori, visitare il link alla piattaforma.