Tutti gli articoli di Societa
Carlo Antonio Fortino è un giovane talento musicale originario di Montalto Uffugo, in provincia di Cosenza. Nato nel 2015, ha mostrato fin da piccolo una spiccata inclinazione per la musica e le esibizioni dal vivo. Nei giorni scorsi è stato ospite della nostra redazione ed abbiamo colto l’occasione per metterlo alla prova davanti alle telecamere, cosa. alla quale. è già abituato. La sua intervista video integrale è in apertura di articolo.
E’ abituato alle luce dei riflettori perché, all’età di quattro anni, Carlo ha partecipato alla 62ª edizione dello Zecchino d’Oro nel 2019, interpretando la canzone “L’inno del girino” insieme a Irene Lucarelli e Marta Sisto. In quell’occasione, ha conquistato il pubblico con la sua simpatia e vivacità, aggiudicandosi il premio “Zecchino Web”.
Nel 2021, a soli sei anni, Carlo ha partecipato al talent show “All Together Now Kids”, condotto da Michelle Hunziker su Canale 5. La sua esibizione sulle note del brano dei Måneskin “I Wanna Be Your Slave”, adattato per l’occasione in “I Wanna Be Your Brave”, ha impressionato sia il pubblico che la giuria, composta da J-Ax, Rita Pavone, Anna Tatangelo e Francesco Renga. La performance energica e la sua padronanza del palco gli hanno permesso di vincere l’edizione del programma.
Carlo è figlio di Giancarlo Fortino, docente di Ingegneria Informatica all’Università della Calabria, riconosciuto tra i ricercatori più citati al mondo. Nonostante la giovane età, Carlo ha già le idee chiare sul suo futuro: «mi piace molto studiare, la mia materia preferita è la matematica. Canto, ma suono anche il pianoforte, perché per un cantante é fondamentale essere accompagnati da uno strumento».