Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Convocata su iniziativa del presidente Marco Minervino, consigliere della maggioranza a sostegno del sindaco Giovanni Politano (assente), la riunione della Commissione Speciale “Santomarco-Alta Velocità“, istituita dal Comune di Paola per valutare l’impatto delle future opere ferroviarie sul territorio, si è conclusa con l’auspicio di un incontro previsto per il 6 marzo. In quella data, come ha spiegato Minervino, saranno attesi rappresentanti di RFI per un sopralluogo.
A seguito delle richieste del ministero, la società incaricata del progetto per il raddoppio del tunnel Santomarco, noto anche come “galleria della Crocetta“, dovrà effettuare misurazioni fondamentali con l’aiuto di una ditta specializzata. I dati raccolti saranno necessari per ottenere l’approvazione definitiva dell’opera. Il presidente Minervino ha sottolineato l’importanza dell’incontro del 6 marzo, considerando che rappresenta un’opportunità per discutere direttamente con i rappresentanti di RFI, gli unici in grado di apportare eventuali modifiche al progetto.
Durante la riunione, sono state avanzate proposte alternative e significative preoccupazioni riguardo al progetto attuale. Vittorio Crocicchio, a nome del Comitato Popolare Santomarco, ha evidenziato che il progetto comporterà la demolizione di 18-22 abitazioni e ha proposto una variante meno impattante che ne coinvolgerebbe soltanto due.
Il consigliere provinciale Alfonso D’Arienzo ha supportato la proposta del comitato, sottolineando i vantaggi che l’istituzione di una metropolitana leggera, da collegare ad una stazione di Paola riposizionata più a sud, consentirebbe di raggiungere Cosenza in pochi minuti, evitando quasi tutte le demolizioni previste dall’attuale tracciato.
Da questo punto di vista, diverse famiglie residenti nella zona interessata dagli espropri sembrano non essere a conoscenza degli sviluppi futuri. Alcuni residenti di via Pantani hanno scoperto di essere esclusi dagli indennizzi economici, nonostante siano vicini all’area interessata dalle opere. L’assessore Massimo Focetola, presente al posto del sindaco, si è impegnato a portare avanti le istanze emerse durante la riunione. Tra i consiglieri comunali partecipi all’incontro, Renato Vilardi e Josè Grupillo, entrambi della minoranza.