Il secondo grande weekend di esodo estivo si avvicina, con un traffico in costante aumento lungo la rete Anas. Viabilità Italia prevede un bollino nero nella mattinata di sabato 3 agosto e un bollino rosso nel pomeriggio di oggi, venerdì 2 agosto, e per tutta la giornata di domenica 4 agosto. I grandi centri urbani vedranno un incremento significativo degli spostamenti verso le località di villeggiatura, sia al mare al sud che in montagna a nord, e verso i confini di Stato.

Il calendario dei bollini per l’estate è disponibile sul sito di Anas e su quello di Viabilità Italia .

Per garantire la fluidità del traffico, Anas (Gruppo FS Italiane) ha potenziato il personale su tutto il territorio nazionale e ha ridotto la presenza dei cantieri. Da domani fino al 3 settembre, Anas sospenderà 906 cantieri, equivalenti al 70% di quelli attualmente attivi.

Aree di maggior traffico per l’esodo estivo

Le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, subiranno un forte incremento di traffico. Anche i valichi di confine verso Francia, Slovenia e Croazia vedranno un aumento significativo degli spostamenti.

Le autostrade più coinvolte includono la A2 “Autostrada del Mediterraneo” (Campania, Basilicata, Calabria), la SS106 Jonica e la SS18 Tirrena Inferiore (Calabria), la A19 Palermo-Catania e la A29 Palermo-Mazara del Vallo (Sicilia), la SS131 Carlo Felice (Sardegna), e la SS148 Pontina (Lazio). Quest’ultima arteria, insieme alla SS7 “Appia”, assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio. Al nord, l’incremento di traffico coinvolgerà i Raccordi Autostradali RA13 e RA14 (Friuli-Venezia Giulia), la SS36 del Lago di Como e dello Spluga (Lombardia), la SS45 di Val Trebbia (Liguria), la SS26 della Valle D’Aosta e la SS309 Romea (Emilia-Romagna e Veneto) e la SS51 di Alemagna (Veneto).

Consigli per un viaggio sicuro

Per un viaggio sicuro, Anas consiglia di seguire alcune accortezze:

  • Dotarsi di generi di prima necessità e di una scorta d’acqua per evitare la disidratazione, specialmente nei giorni di grande caldo.
  • Controllare il veicolo, verificando la pressione degli pneumatici, l’efficienza delle luci, i livelli di olio e acqua.
  • Consultare il meteo e il calendario dei giorni critici, valutando eventuali percorsi alternativi.
  • Non assumere sostanze alcoliche o droghe prima o durante la guida.
  • Indossare le cinture di sicurezza e assicurare i bambini nei seggiolini appropriati.
  • Rispettare i limiti di velocità e mantenere sempre la distanza di sicurezza.
  • Fermarsi in sicurezza in caso di stanchezza o sonnolenza, per recuperare le energie necessarie alla guida.
  • Evitare distrazioni alla guida. Non guardare il telefono, mantenere la concentrazione sulla strada e tenere sempre le mani sul volante.

Informazioni per un viaggio informato

Per un viaggio informato, le notizie su esodo estivo e viabilità sono disponibili sui siti di Anas . Le informazioni sul traffico sono inoltre accessibili attraverso:

  • VAI (Viabilità Anas Integrata) all’indirizzo www.stradeanas.it/info-viabilità/vai.
  • APP “VAI” di Anas, scaricabile gratuitamente su App Store e Play Store.
  • CCISS Viaggiare Informati del Ministero delle Infrastrutture, al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico.
  • Numero verde Pronto Anas 800.841.148 del Servizio Clienti Anas, per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale. Digitando il tasto 5 si può ottenere una panoramica sullo stato del traffico e dei cantieri, mentre con il tasto 0 è disponibile la situazione previsionale del fine settimana.
  • Live Chat del Servizio Clienti all’indirizzo www.stradeanas.it, attiva dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00.

Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas: Rai Isoradio e Radio Italia (nazionale).

Anas ricorda le campagne di prevenzione per la sicurezza stradale “Quando guidi, Guida e Basta” e per il rischio incendi “La strada non è un posacenere”.