Il bullismo e il cyberbullismo è il tema della 18ma edizione del Premio Nazionale Cultura d’Impresa organizzato dall’Associazione F.C. Academy Awards Aps, parte integrante del sistema Unsic di Cosenza. La manifestazione è in programma il 6 dicembre prossimo al Teatro Garden di Rende con ingresso in sala previsto a partire dalle ore 19.

L’appuntamento è stato presentato, negli studi del nostro network, da Carlo Franzisi, direttore artistico e organizzativo dell’evento: «Il Premio – ha ricordato - è stato istituito nel lontano 2005, all'indomani del barbaro assassinio di Francesco Fortugno, vicepresidente del Consiglio regionale della Calabria. Un delitto che scosse molto la Calabria e non solo la Calabria per le circostanze in cui maturò. Nell’ambito di Unsic da più di quarant’anni mi occupo di rappresentare le imprese e con tanti dirigenti commerciali abbiamo ragionato sulla necessità che anche il tessuto economico e produttivo dovesse dare un contributo da cittadini e da operatori sociali, ad imprimere quel salto di qualità civile e dell’impegno, nella costruzione di una società trasparente ed orientata alla legalità ed al rispetto delle regole. Così – ha detto Franzisi – abbiamo istituito questo Premio come contributo alla sollecitazione in questo senso dell’opinione pubblica».

VIDEO | La 18ma edizione del Premio Nazionale Cultura d’Impresa, organizzata dall’Associazione F.C. Academy Awards Aps, mette al centro bullismo e cyberbullismo. Appuntamento il 6 dicembre al Teatro Garden di Rende con ospiti Paolo Conticini e Annalisa Insardà

Oggi il Premio viene declinato in diverse sezioni. L’edizione 2025, condotta dal giornalista Piero Cirino, direttore di Acrinews, avrà tra gli ospiti l’attore e conduttore televisivo Paolo Conticini e l’attrice ed autrice calabrese Annalisa Insardà.

E poi Alessandro De Giuseppe «giornalista e coautore insieme a Riccardo Festinese del programma le Iene, cui abbiamo riservato il Premio Sezione Comunicazione. Conticini ritirerà invece il Premio Sezione Merito artistico, cinema, teatro e Tv mentre Annalisa Insardà proporrà un intenso monologo sul tema appunto del bullismo che sarà la colonna portante della serata. Si tratta – ha affermato ancora Carlo Franzisi – di una piaga che può avere effetti terrificanti. Pensiamo che il contrasto del fenomeno debba passare da una necessaria sinergia tra le diverse agenzie formative, quindi soprattutto la famiglia e poi la scuola. Speriamo che dopo la manifestazione possa aprirsi un dibattito permanente sulla questione per individuare i migliori percorsi da seguire per la risoluzione di una problematica che può toccare tutti, senza distinzioni di ceto o geografiche».

Il Premio Nazionale Cultura d’Impresa gode del patrocinio di Regione Calabria, della Provincia di Cosenza e dei comuni di Cosenza e Rende.

Questi gli altri premiati: Nicola Paldino, presidente BCC Mediocrati – Premio Sezione Impresa, Credito e Sviluppo Gaetano Aloisio, stilista internazionale – Premio Sezione Cultura d’Impresa Made in Italy Vincenzo Rota, AD Società San Vincenzo Salumi – Premio Cultura d’Impresa 2025 Domenico Forte, tenente colonnello dei carabinieri, direttore della Scuola Internazionale per la Prevenzione e Contrasto al Crimine Organizzato di Caserta – Premio Sezione Legalità.

Il Premio è realizzato dal maestro orafo Domenico Tordo. In scaletta anche una sfilata delle modelle di Alfredo Bruno con abiti dell’Accademia degli Artisti di Cosenza, diretta da Tina Ginese; la presentazione di una collezione moda tematica ispirata al brand di Michela Silvagni; l’esibizione delle ballerine dell’Accademia Emon Club di Acri, con coreografie di Antonella Caiaro, dedicate al tema del bullismo.