Grande cordoglio a San Sosti per l’improvvisa e tragica morte del dottore Sebastiano Rimola. Originario del paese del cosentino, Rimola da moltissimi anni era residente in Toscana dove svolgeva la professione di medico. La morte lo ha colto all’improvviso, senza lasciargli scampo, mentre stava visitando i suoi pazienti dello storico resort di Monsummano, in provincia di Pistoia, struttura con la quale collaborava da oltre 20 anni. Rimola, che aveva 62 anni, come ogni mattina aveva iniziato il suo giro delle visite nella struttura termale.

Quella mattina, però, ha accusato un piccolo dolore al braccio ma, come aveva anche spiegato ai presenti, imputava il dolore a un lavoretto fisico che aveva fatto nei giorni precedenti. Poi, poco dopo le 12, ha deciso di chiamare lui stesso il 118. Non appena sono giunti sul posto i volontari della Misericordia di Monsummano si sono adoperati subito per capire cosa stesse succedendo quando all’improvviso il dottor Rimola si sarebbe sentito male, svenendo davanti ai loro occhi. Sul posto è tempestivamente giunta anche l’auto medica mentre erano già in corso le operazioni di rianimazione.

Nonostante gli sforzi dei sanitari, il medico non ce l’ha fatta. Colpiti dalla tragedia i suoi pazienti, i colleghi dello stabilimento e gli altri lavoratori in servizio a Grotta Giusti. Il medico in passato ha anche collaborato con le Terme di Montecatini, in particolare con le attività offerte dall’istituto Grocco, da tempo chiuso, e con il Centro di medicina e psicologia di Pistoia. Laureatosi in Medicina a Firenze, Rimola era un esperto di medicina cosiddetta “mente-corpo”, ovvero un percorso di prevenzione alle malattie dovute principalmente allo stress cronico e alla cattiva alimentazione.

Il dottore ha inoltre inventato il progetto di formazione e consulenza “Body mind”, che vuole potenziare le funzioni cognitive, le tecniche e le metodiche antistress e aumentare le motivazioni soprattutto sul posto di lavoro. Insomma una delle tante eccellenze che aveva da tempo abbandonato la Calabria per svolgere al meglio la sua attività professionale. Persona solare e piena di vita, ha lasciato parenti e amici nel più profondo sconforto.