Il viaggio nei sentimenti comincia col botto. Siamo in Calabria, sulla spiaggia del Calalandrusa, e già dalla prima puntata di Temptation Island 2025 lo scenario si fa infuocato. La coppia formata da Alessio e Sonia M è la prima a esplodere. Lui, apparentemente sereno nel villaggio dei fidanzati, scherza e balla con le single. Lei, dall’altra parte, assiste in lacrime a video che la devastano. E prende la sua decisione: vuole un falò di confronto immediato.

“Non voglio essere più umiliata. Mi hai trascinata qui per mettermi alla gogna. Sei stato un vigliacco”, dice Sonia, rotta dal pianto.

Alessio: “Sogno di fare l’amore con altre donne”

Lo scontro tra le aspettative di Sonia e la spregiudicatezza di Alessio è evidente fin dal primo video. Mentre lei parla di amore e ferite non rimarginate, lui ammette: “Sogno di fare l’amore con altre donne, le ho chiesto di sposarmi per gratitudine”.

Parole che bruciano. Parole che per Sonia diventano la goccia che fa traboccare il vaso. Piange, si confida con Valentina, parla della stanchezza di dare senza mai ricevere. E infine, si rivolge a Filippo Bisciglia per chiedere formalmente il falò.

Sonia chiede il confronto: “Se non viene, me ne vado”

Il suo discorso alle compagne è un manifesto di forza e disperazione: “Se qualcosa vi fa male, non accettatela. Una persona che vi ama non vi fa soffrire. Siete tutte belle e forti”. Poi si siede sul tronco del falò. Aspetta Alessio. Ma lui non si presenta. Nel villaggio dei fidanzati, Alessio va in crisi. Cammina nervoso, impreca, piange, parla di delusione. Ma sembra non cogliere il vero punto della questione: la sofferenza che le sue parole hanno generato.

“Io sono un bravo ragazzo. Per quattro cavolate che ho detto, mi merito questo?”. E ancora: “Non mi merito una vita di m***a così. Mi sono costruito quest’occasione da solo, non me la puoi togliere se mi ami”.

Il falò che non c’è e la delusione di Sonia: “È egoista, mi ha rovinato”

Il confronto tanto atteso non avviene. Filippo torna da Sonia con la notizia che Alessio ha rifiutato. La reazione di lei è dura: “Ha dato più valore al divertimento che a otto anni di relazione. Mi ha buttata nell’immondizia. È egoista”. Ferita ma lucida, Sonia sembra pronta ad abbandonare il programma. Ma a sorpresa, c’è un colpo di scena: le fidanzate chiedono alla produzione che lei resti nel villaggio.

“Mi fa felicissima. In pochi giorni hanno capito più loro di quanto abbia fatto lui in otto anni”, dice, accettando l’invito con un sorriso amaro.

Alessio saluta… ma il viaggio non è finito

Mentre Sonia rientra tra le ragazze, Alessio sembra prendere la strada dell’uscita. Saluta i compagni uno ad uno, li abbraccia, si congeda con tono da addio. Ma il trailer finale della puntata lascia intendere che il capitolo non è ancora chiuso. Filippo Bisciglia chiude con una frase che è una promessa: “Scoprirete che il viaggio nei sentimenti di Sonia M e Alessio non è affatto finito qui”.

Il caso che divide il pubblico

Sul web intanto infuria il dibattito. C’è chi accusa Alessio di immaturità emotiva e mancanza di rispetto, e chi lo giustifica parlando di “sfogo comprensibile”. Ma per molti, le parole e il comportamento di Sonia M sono una lezione di dignità. Lucida, coerente, ferita ma capace di guardare in faccia la realtà. Il falò non c’è stato, ma il fuoco è scoppiato comunque.

Record di ascolti

Su Canale 5 la nuova edizione di ‘Temptation Island 13’ ha debuttato ieri conquistando 3,452 milioni di spettatori con il 27,8%. L’anno scorso a settembre ‘Temptation Island 12’ aveva avuto 3.362.000 spettatori con uno share del 23.9%. La prima puntata di giugno era arrivata a 3.248.000 spettatori con il 24.9% di share. La prima puntata del 26 giugno del 2023 aveva raccolto 3,558 milioni di spettatori ed il 26,14%.