Lungo le coste temperature quasi primaverili con la solita inversione termica notturna che porterà la minima sotto zero nelle aree interne. Dal 16 dicembre l’aria atlantica porterà piogge e temporali
Tutti gli articoli di Meteo
PHOTO
L’alta pressione continua ad inglobare la Calabria. Un possente anticiclone da diversi giorni sta invadendo l’intero Mediterraneo fin verso l’Europa centrale, con anomalie termiche localmente anche intense e oltre i 10°C rispetto alle medie del periodo.
Meteo weekend
Durante il weekend la situazione resterà immutata: sabato e domenica infatti saranno caratterizzate da tempo stabile praticamente ovunque e con cieli che si manterranno sereni o poco nuvolosi. Da segnalare solo qualche banco di nebbia nelle prime ore del mattino e nelle ore notturne lungo le aree interne e vallive.
Le temperature rimarranno stazionarie con valori massimi che lungo le coste e pianure potranno raggiungere picchi fino ai 18°C, mentre l’inversione termica notturna farà registrare temperature minime molto basse e localmente sotto gli 0°C nelle aree montuose.
Un probabile cambiamento sarà possibile però a partire dal 16 dicembre: un affondo di aria atlantica nel Mediterraneo causerà la formazione di piogge e locali temporali su gran parte della Calabria con il ritorno dell’instabilità dopo oltre una settimana di bel tempo.
Ma di questo ne riparleremo.

