È cominciata con una vittoria esaltante la stagione corse di Ermanno Quintieri. Il pilota cosentino, alla prima uscita ufficiale del 2024, si è imposto nella KZ2, classe regina del karting, al Circuito del Sele di Battipaglia. Primo appuntamento con la Coppa Italia di Zona che, per l’occasione, chiamava al confronto i piloti calabresi e lucani, con la competitiva pattuglia campana. Gara dai numeri importanti che ha fatto da banco di prova importante per una stagione lunga e carica di impegni.

Il format di gara della Coppa Italia di Zona non è generoso di opportunità. Il sabato interamente dedicato alle prove libere e la domenica i tre atti conclusivi. Alle prove cronometrate del mattino, segue la prefinale che disegna la griglia di partenza per la finale del primo pomeriggi. Il programma serrato e la qualità degli avversari, non lascia spazio ad errori e, anche la minima sbavatura può risultare determinante sul risultato finale. Il cosentino Quintieri, invece, nonostante una qualifica da dimenticare e una prefinale da incubo, ha saputo imporsi nell’atto conclusivo partendo dal fondo dello schieramento.

Alla bandiera a scacchi di finale Quintieri è finito davanti a tutti inanellando una serie infinita di sorpassi che hanno animato la domenica del tracciato salernitano attirando l’attenzione del numeroso pubblico assiepato sulle tribune.

A premiare i piloti protagonisti del weekend e, quindi, Quintieri vincitore della finale di Kz2, i rappresentanti ACI Sergio Di Dato componente della Commissione Karting Aci Sport; Luigi Scarano Referente Karting per la Campania e Mario Petraglia Referente Karting per Calabria e Basilicata. Tra l’entusiasmo generale e la soddisfazione di tutto il team Ermanno Quintieri ha dichiarato: «Seppur partendo dal fondo per un problema meccanico sapevo benissimo di poter puntare alla vittoria perché il passo gara era molto buono».