Da Santo Stefano di Rogliano a Belgrado, passando per Rende e Motta di Livenza. Ma con in testa un solo grande sogno: la maglia rossoblù del Cosenza. E’ questa la parabole (presente, ma quando si parla di sogno si spera anche futura) di Mario Domanico. Il giovanissimo calciatore classe 2007 originario del Savuto, classe 2007, infatti da gennaio diventerà un nuovo calciatore della Stella Rossa di Belgrado.

La storia di Mario

Mario oggi ha 16 anni ma fin da giovanissimo è cresciuto con il pallone tra i piedi, ma anche in testa. Perché il sogno, fin da subito, è quello di diventare calciatore. Cresce e vive a Santo Stefano di Rogliano. Inizia a giocare con il Mangone, poi il Savuto. Da lì il passaggio al Rende, dove gioca con i Giovanissimi e gli Allievi. Ma in un torneo lo nota la Liventina Opitergina, una delle migliori realtà italiane a livello giovanile e storico vivaio dell’Inter. Visto che il papà si trasferisce da quelle parti per lavoro, l’anno scorso Mario coglie l’occasione e vola in Veneto, a Motta di Livenza, sede della sua nuova squadra. Ma il suo viaggio era appena iniziato, perché l’estate scorsa, durante un altro torneo internazionale, viene notato dagli osservatori della Stella Rossa che gli propongono un provino a Belgrado. Mario senza alcun timore parte per la cittadina serba. E qui lascia tutti a bocca aperta. La Stella Rossa lo ingaggia (nella foto Mario durante gli allenamenti con i biancorossi).

La soddisfazione del papà

A raccontarci meglio tutto è il papà Massimo: «Quello che sta succedendo a mio figlio è un sogno. Sono orgoglioso perché ha ottenuto tutto da solo. Senza l’aiuto di nessuno. Per un genitore è il massimo. A Belgrado sarà l’unico italiano del settore giovanile della Stella Rossa. Ma non ha timore lui e non ne abbiamo noi come famiglia conoscendolo. Anche perché sarà seguito da un tutor al di fuori del campo. Spero che tutto ciò sia solo l’inizio di una bella storia. Anche perché il sogno di Mario è uno soltanto: quello di giocare con il Cosenza, magari in Serie A».

Caratteristiche

Mario è un esterno sinistro. Può giocare sia sulla linea dei difensori, che su quella dei centrocampisti. Anche se forse partendo da dietro riesce a dare il meglio. E’ stato sempre apprezzato dai suoi allenatori per la sua grande grinta e straordinaria velocità. Ad oggi si sta disimpegnando tra gli Allievi e la Juniores della Liventina, ma subito dopo le vacanze di Natale, che Mario trascorrerà in Calabria, dove torna appena può da sua mamma, si trasferirà a Belgrado per iniziare la sua nuova avventura con la Stella Rossa di Belgrado. A lui l’augurio che tutti i suoi sogni possano realizzarsi.