Cosenza Calcio

Addio a Gigi Marulla, il più grande di tutti i tempi

Cosenza piange la bandiera di sempre, fatale un malore nella sua abitazione estiva sul Tirreno. La notizia ha fatto in un attimo il giro della città: il dolore per la sua scomparsa è enorme.
marulla sorride
Ci ha lasciato Gigi Marulla, la bandiera più grande per ogni tifoso del Cosenza. Aveva solo 52 anni il vecchio centravanti dei Lupi, quando nella sua abitazione estiva di Cavinia (sul Tirreno cosentino) pare sia stato colto da un malore che ha necessitato il ricovero presso l’ospedale di Cetraro. Il decesso è avvenuto da lì a qualche ora: alle 15.40. La notizia, una volta divenuta di dominio pubblico ha gettato nello sconforto e nel dolore l’intera città di Cosenza e tanti amici e tifosi si sono immediatamente precipitati solla costa per rendere omaggio alla sua persona. Marulla non era soltanto il simbolo sportivo della squadra di calcio, ma col tempo ne era diventato l’icona della popolazione a cui aveva regalato la gioia sportiva più grande con il suo gol nei tempi supplementari dello spareggio di Pescara con la Salernitana. Era il 26 giugno del 1991 e con un bolide sotto la traversa scolpì nel marmo il proprio nome. Gigi Marulla è nato a Stilo, un piccolo paesino in provincia di Reggio Calabria, nel 1963. Dopo aver indossato le maglie di Acireale e Avellino, nel 1982 si trasferì al San Vito dopo esplose e si consacrò nel grande calcio. In tutto, con in mezzo una parentesi al Genoa e nuovamente all’Avellino, ha giocato undici stagioni con il Cosenza totalizzando 330 presenze in campionato e 91 gol. Nessuno ha mai fatto di meglio. Appese le scarpette al chiodo, ha allenato da novembre 2003 il Cosenza 1914 in Serie D. L’anno successivo, in Serie D, ha allenato anche per un breve periodo l’AS Cosenza. Nella stagione 2010-2011 sedeva sulla panchina della Berretti. Il giorno del centenario è stato tra i più acclamati della Curva Bergamini e la società ha organizzato con lui un evento speciale: nove rigori da realizzare per poter centrare il numero 100. A Kevin ed Ylenia, figli del mitico Gigi, le più sentite condoglianze di tutta la redazione di CosenzaChannel.it.
CLICCA QUI PER IL NUOVO INDIRIZZO FACEBOOK DI COSENZACHANNEL. RICORDATI DI ATTIVARE LE NOTIFICHE!

Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina