Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Quattro cuochi di Cosenza hanno portato in alto il nome della città dei bruzi in una gara di cucina a livello interregionale.
Si è svolta a Matera, capitale europea della Cultura 2019, la gara per assegnare il premio di miglior cucina interregionale. Alla manifestazione hanno partecipato cinque team: Calabria, Abruzzo, Campania, Puglia e Basilicata.

La nostra regione era rappresentata da una squadra composta da cuochi di Cosenza: Aldo Scarpelli, Pierluigi Falsetta, Federica Falsetta e Gianmarco Lanzilotta. I piatti preparati dal team cosentino hanno ottenuto la medaglia di bronzo. I cuochi hanno preparato un antipasto, un secondo piatto e un dolce.
La prima portata era un Cannolo di Brisè e melanzana rossa di Rotonda, farcito con ricotta di pecora e granella di pancettina su morbido di patate di Muro Lucano, mentre come secondo piatto i cuochi di Cosenza hanno realizzato un Bon Bon di agnello in crosta di Panko, peperone Crusco e granella di pistacchio, la sua salsa e passatina di fagiolo poverello accompagnato da elegante giardinetto di verdure. Infine il dolce: Disco di cioccolato su biscotto “Bacio di Dama”, daquoise alle mandorle, ganache alle fragole “Candonga” con cuore di confettura e gelè di mandarinetto.

