Rinascita Scott, Gianluca Callipo scarcerato dalla Cassazione
Crollano le accuse nei confronti di Gianluca Callipo, ex sindaco di Pizzo, in carcere da dicembre. La Cassazione lo ha rimesso in libertà.
La notizia è clamorosa. La Corte di Cassazione ha scarcerato l’ex sindaco di Pizzo, Gianluca Callipo, detenuto dal 19 dicembre scorso, a seguito dell’ordinanza di custodia cautelare che lo aveva portato in cella per le accuse di concorso esterno in associazione mafiosa e abuso d’ufficio con l’aggravante mafiosa, per aver favorito le cosche del Vibonese, in cambio del sostegno alle elezioni comunali del 2017. (LEGGI QUI LA NOTIZIA)
Gli ermellini hanno smontato, in punta di diritto, l’ordinanza cautelare, annullando senza rinvio, il provvedimento emesso nell’ambito dell’indagine “Rinascita Scott“, coordinata dalla Dda di Catanzaro. La decisione della Cassazione su Gianluca Callipo deve essere letta, quindi, nella giusta direzione: crollano i gravi indizi di colpevolezza e di conseguenza la permanenza in carcere. In attesa di leggere le motivazioni dei giudici, Gianluca Callipo affronterà il prosieguo processuale a piede libero. Soddisfazione da parte dei legali. (RINASCITA SCOTT A LAMEZIA TERME)