giovedì,Marzo 28 2024

Elezioni comunali 2021 – Ecco il nuovo sindaco di Lago: voti e percentuali

A Lago l’esito finale era pressoché scontato dopo il dato dei votanti. Il risultato arriva a margine dell’affluenza minima fatta registrare nel paese del cosentino. La lista di Enzo Scanga era l’unica rimasta in gara dopo che anche il TAR aveva ricusato quella del suo sfidante, Vittorio Cupelli. Per essere riconfermato era necessario, da legge, che si recasse a votare

Elezioni comunali 2021 – Ecco il nuovo sindaco di Lago: voti e percentuali

Lago l’esito finale era pressoché scontato dopo il dato dei votanti. Il risultato arriva a margine dell’affluenza minima fatta registrare nel paese del cosentino. La lista di Enzo Scanga era l’unica rimasta in gara dopo che anche il TAR aveva ricusato quella del suo sfidante, Vittorio Cupelli. Per essere riconfermato era necessario, da legge, che si recasse a votare il 40% degli aventi diritto. Sul sito del Ministero degli Interni il dato riportato è del 38,91% che nominalmente avrebbe imposto la nomina di un commissario. Tuttavia le nuove norme in materia assicurano la guida politica al comune in questione e la vittoria alla lista Cambiamo Lago che, chiaramente, ha preso più della metà delle preferenze valide. Per l’esattezza su 1377 voti (ne bastavano circa 800) è suo l’88% dei consensi.

Cosa dice la nuova norma

Per l’attuale tornata elettorale, sono infatti cambiate le modalità di determinazione del quorum strutturale. Un tempo «il numero dei votanti non doveva risultare inferiore al 50 per cento degli aventi diritto». Adesso, invece, «il numero dei votanti non dovrà essere inferiore al 40 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune». C’è, tuttavia, un’ulteriore novità che ha permesso ad Enzo Scangadi essere eletto a Lago e riconfermato sulla poltrona più ambita del municipio. In deroga a quanto previsto dalla legge, «per la determinazione del numero degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune non si tiene conto degli elettori iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) che non esercitano il diritto di voto». Proprio in virtù di ciò, la soglia minima è stata superata.

A Lago per Scanga applicata la norma per comuni inferiori a 15mila abitanti

La novità apportata è importante per quei centri di minori dimensioni (come Lago che ha meno di 15mila abitanti, ndr) e con alto tasso di emigrazione. E’ in comuni del genere che talvolta si rende arduo il raggiungimento del quorum strutturale richiesto per la validità delle elezioni amministrative, con conseguente nullità della procedura elettorale.

ListeCandidati SindacoVoti%Seggi
CAMBIAMO LAGOSCANGA FIORENZO DETTO ENZO (SINDACO)1.377100,0010
TOTALE1.37710010