Presidiate tutte le principali città italiane il 6 dicembre, giorno di entrata in vigore delle nuove regole in tema di pass sanitario. Le forze dell’ordine si sono concentrate soprattutto sui mezzi di trasporto pubblico, dove adesso è richiesto il certificato base, così come nei ristoranti, dove per entrare è necessario essere vaccinati contro il Covid-19 o essere già guariti dall’infezione.

Sono quasi 120mila (119.539) i controlli eseguiti ieri dalle forze di polizia e dalle polizie locali sulle nuove norme che prevedono l’obbligo di green pass e super green pass, secondo i dati diffusi dal Viminale. Sono 937 le sanzioni comminate. A queste verifiche si aggiungono quelle svolte dalle aziende di tpl. Ad aver violato l’obbligo di indossare la mascherina sono invece 2.077 persone.

Sono 13.027 i controlli svolti ieri dalle forze di polizia e dalle polizie locali nelle attività commerciali, tra cui ristoranti e bar, secondo i dati del Viminale. Sono 12 i locali chiusi e 175 i titolari sanzionati. Infine sono 13 le persone denunciate per violazione della quarantena.

fonte: Adnkronos